PO 444
progettare 444 • marzo 2022 61 Il DesignTeam di Luna Rossa Prada Pirelli è composto da circa quaranta ingegneri divisi in diverse aree di competenza, tra cui: architettura navale, aerodinamica, idrodinamica, fluidodinamica computa- zionale (CFD), predizione della velocità (VPP), simulazione, ingegneria struttura- le, ingegneria meccanica, meccatronica, sails design, modellazione 3D, IT. A ciò si aggiunge il team di produzione e quel- lo tecnico che gestiscono le operazioni quotidiane di manutenzione e testing della barca. La progettazione di Luna Rossa assomiglia molto a quella di un moderno jet. L’analisi strutturale dello scafo, i cinematismi e le derive avviene tramite sistemi CAD 3D successivamente si passa allo studio della vela con vari profili alari per il raggiungimento della velocità voluta. Le diverse soluzioni sono poi confrontate con strumenti di simu- lazione fluidodinamica, sia per quanto riguarda la parte aerodinamica sia quella idrodinamica. Idrodinamica e aerodinamica Carabelli ha esordito rimarcando quali sono i parametri più importanti da consi- derare nella progettazione di un’imbarca- zione da competizione. “Considerando le caratteristiche di un AC75, il fattore chiave per il successo del progetto è rappresen- tato dal pacchetto complessivo combinato all’interazione tra le diverse aree. Per fare un esempio, un certo prototipo di foil può avere un buon design per determinate condizioni, ma potrebbe non essere otti- male se lo scafo non contribuisce alle sue prestazioni in altre condizioni, quindi, è un equilibrio che deve essere ben valutato durante la fase di progettazione concet- tuale”. E prosegue: “In generale, come parametri più importanti di sviluppo, pos- siamo considerare l’idrodinamica dei foil e l’aerodinamica della piattaforma (scafo e coperta) e delle vele; oltre a questo la struttura e affidabilità dei sistemi giocano un ruolo fondamentale nell’ottica di avere una barca leggera ed efficiente”. Se il mix tecnologico è di fondamentale importanza per i monoscafi volanti, nonmeno è l’inno- vazione stilistica e strutturale nell’industria nautica da competizione. “Il design dell’AC75 – afferma Carabelli -, rappresenta una rivoluzione nel campo dell’architettura navale ed è già possibile ritrovare alcuni dei suoi elementi in altre SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Horacio Carabelli, design coordinator di Luna Rossa Prada Pirelli Team. Il fattore chiave per il successo del progetto del monoscafo AC75 è rappresentato dal mix combinato tra diverse tecnologie e materiali.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz