PO 444

104 progettare 444 • marzo 2022 Con circa il 50% di riduzione dei costi e il 35% di peso in meno rispetto all’equivalente pezzo fresato, la riprogettazionedel bracciocernieranellaportieradi un’autosportivadi altoprofilorivelache l’innovazione tramiteproduzioneadditivaèeconomicamenteconveniente. Ciòè resopossibiledell’adozionedeimetodi di progettazione basati sulla stampa 3D ideati dagli specialisti del centro di ricerca Fraunhofer Iapt ELENA CASTELLO Stampa 3D per l’ auto di serie I vantaggi della produzione additiva emer- gono prepotentemente quando i compo- nenti vengono progettati da zero appo- sitamente per questo processo. Si tratta di un fatto ben noto da tempo. Ma che tale approccio, abbinato ad altre misure di ottimizzazione, possa influenzare po- sitivamente sia le caratteristiche tecniche che i costi del componente finito, può sor- prendere anche molti esperti del settore. Come esempio concreto, Fraunhofer IAPT ha effettuato una riprogettazione di una cerniera della portiera di un’auto sportiva per identificare, passo dopo passo, tutti i fattori che influenzano il costo di un componente. Le fasi della progettazione. Aiutati da uno speciale strumento softwa- re sviluppato da 3D Spark, gli ingegneri di Fraunhofer hanno innanzitutto identifica- to un componente adatto. Nella fase ini- ziale della progettazione, gli esperti hanno quindi determinato l’orientamento del componente che permetteva di minimiz- RICERCA

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