PO 443- Gennaio-Febbraio 2022

(IåFLHQ]D QHJOL D]LRQDPHQWL Nord Drivesystems presen- ta i concetti di azionamento su misura basati sulla solu- zione LogiDrive, che offrono un ottimale compromesso tra efficienza energetica e riduzione delle varianti, di semplice assistenza e stan- dardizzato. Le unità com- prendono un motore asincro- no a magneti permanenti IE4 a elevata efficienza energeti- ca, con potenze nominali fino a 5,5 kW, un riduttore ad assi orto- gonali a due stadi e un inverter Nordac Link da installare vicino al motore. Le varianti possono essere ridotte utilizzando una sola taglia del motoriduttore e dell’inverter per uno specifico range di velocità e carico. Controllata dall’inverter, l’unità di azionamento può quindi coprire tutti i punti di funzionamento richiesti per ri- durre le esigenze di prestazioni o altri range di velocità. Questo grazie ai motori sincroni del concetto LogiDrive, che funzionano indipendentemente dal carico e dalla velocità. L’intero sistema ha concezione modulare per consentire assistenza individuale di tutti i componenti della tecnologia di azionamento. L’efficienza e la riduzione delle varianti può quindi essere aumentata ulte- riormente grazie al motore sincrono IE5+ dell’azienda. &RQQHWWRUL FRPSDWWL Omron Electronics Componenti Eu- rope lancia i con- nettori XW4M e XW4N, gamma di connettori per PCB per morsettiera push-in che miglio- ra significativamen- te l’efficienza di inserimento e rimo- zione e il cablaggio dei cavi durante l’assemblaggio, in applicazioni di automazione di fabbrica come controller per robot, servoazionamen- ti AC e macchine CNC. I connettori hanno un profilo su scheda molto ribassato, riducendo lo spazio occupato dai componenti e miglioran- do anche l’efficienza di ispezione e manutenzione. I dispositivi sono disponibili sotto forma presa o spina a doppia o singola fila, e offrono una forza di inserimento ed estrazione molto bassa, pur mantenen- do un’affidabilità del contatto di alta qualità. I connettori sono stati progettati per semplificare l’assemblaggio eliminando l’errore uma- no. L’efficienza di cablaggio dei prodotti è stata migliorata grazie al meccanismo ‘a mani libere’ che mantiene inserito il cacciavite, ri- sparmiando tempo e riducendo il rischio di errori. A ciò si aggiunge la chiara numerazione dei pin, in rilievo sul packaging. Un meccanismo di bloccaggio ad alta sicurezza riduce infine la possibilità di rilascio accidentale dei cavi. *LXQWL SHU URERWLFD FDUWHVLDQD Per soddisfare le esigenze dei produttori di robot cartesiani, am- bito in forte espansione soprat- tutto negli ambiti del packaging e dell’asservimento macchine, R+W si è impegnata nello svi- luppo di componenti che offrono precisione e rigidità torsionale, unitamente alla leggerezza. Que- ste qualità sono concentrate nei giunti delle serie EK2, ZAE e ZAL, che possono essere realizzati anche impiegando materiali compositi come la fibra di carbonio, che assicura maggiore leggerezza e rigidità rispetto all’alluminio. Il grande apprezzamento di questi giunti nel segmento della ro- botica cartesiana ha quindi portato negli anni l’azienda a nume- rose collaborazioni con costruttori di questa tipologia di robot, che offrono flessibilità superiore e maggiore facilità di persona- lizzazione rispetto ai robot antropomorfi, oltre a costi sensibil- mente più bassi e a un raggio d’azione più esteso. I giunti della serie EK2 costituiscono in particolare l’elemento chiave per la trasmissione del moto all’unità di guida in molte applicazioni, e la sua trasformazione da rotante in lineare. I modelli con allunga ZAE e ZAL sono invece ideali per ottenere un moto parallelo. Freno ibrido per robot SG Transmission ha realiz- zato un freno ibrido a molla e magnete permanente, pri- mo nel suo genere sul mer- cato. La soluzione è stata sviluppata per una famiglia di piccoli robot chirurgici multiasse di nuova genera- zione di un importante pro- duttore europeo. La soluzio- ne preassemblata combina le due tecnologie del serrag- gio a molla e del magnete permanente, assicurando funzionamento ridondante in caso di guasto, critico per l’applicazione. Il freno ibrido unisce i vantaggi delle due tecnologie, ossia elevata coppia e as- senza di gioco del freno a magnete permanente e ampio intervallo termico di funzionamento del freno a molla. I freni a molla e magne- te permanente sono in grado di frenare in modo affidabile e sicuro, con rapidità e precisione. A differenza di altri freni elettromagnetici, sono inoltre progettati per attivarsi al venire meno dell’alimentazione elettrica. I freni a molla trasmettono la coppia tramite la pressione generata dalle molle integrate, mentre la forza di tenuta del freno a magnete permanente è creata da più magneti che attraggono un’ar- matura a faccia singola. progettare 443 • GENNAIO / FEBBRAIO 2022 79

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz