PO 443- Gennaio-Febbraio 2022

NEWS Raffreddamento batterie Atam ha sviluppato una soluzio- ne ultracompatta che integra bo- bina e connettore in un solo cor- po per la gestione termica delle batterie al litio nel sotto cofano dei veicoli ibridi ed elettrici. La soluzione garantisce prestazioni all’avanguardia ai principali dispo- sitivi per il raffreddamento delle batterie, quali chiller, pompe del refrigerante e valvole di intercet- tazione. Essa viene proposta con diversi parametri elettrici e tipi di connessione, per soddisfare tutte le motorizzazioni. La bobina da 22 mm e gli ingombri dell’avvolgimento sono studiati per garantire tutta la forza e la tolleranza necessarie per regolare la valvola. L’ottimizzazione degli spazi sfrutta la geometria del con- nettore con terminali incapsulati alla bobina, a formare un corpo unico. I materiali in classe H per l’incapsulamento offrono prote- zione IP 69K, con ottimale resistenza a fessurazioni e cedimenti. La scelta dei materiali è stata oggetto di accurati studi, grazie a prove di ultima generazione condotte nella speciale camera cli- matica presente in Atam, che consente di sottoporre i campioni a shock termici repentini in soli 10 s, simulando le condizioni d’impiego più gravose. Ingegneria in generative design MSC Software Corporation , parte della divisione Manu- facturing Intelligence di He- xagon, presenta MSC Apex generative design 2020, strumento per progettazio- ne generativa che velocizza fino all’80% lo sviluppo pro- dotto. MSC Apex generative design 2020 consente di ot- timizzare qualsiasi parte dei progetti prendendo decisioni ingegneristiche intelligenti, in maniera veloce e in un solo passaggio. La soluzione consente di far fronte alle pressioni cui è sottoposto lo sviluppo prodotto, ossia la ridu- zione dei budget e i tempi di commercializzazione più rapidi, generan- do concept di componenti preliminari leggeri e completi di smoothing, particolarmente utile nell’Additive Manufacturing. Lo strumento supera anche la procedura iterativa, provvedendo a eliminare i candidati non idonei lasciando più tempo e libertà agli ingegneri per trovare soluzioni più innovative esplorando lo spazio di progettazione. Pur essendo uno strumento molto potente, MSC Apex generative design può essere eseguito su un normale laptop, e grazie all’interfaccia intuitiva consente di accedere alle sue funzionalità anche a progettisti e ingegneri senza specifiche conoscenze di CAE. Livelli a posizione variabile I livelli visivi con sensori a posizione va- riabile LV/E-S1..S2..S3 di F.lli Giacomello uniscono massima flessibilità, qualità e affidabilità per controllare il livello di liquidi in ogni istante in modo chiaro e preciso, sfruttando il principio dei vasi comunican- ti. I livelli prevedono una ricca gamma di componenti per adattarsi alle esigenze più particolari, a un costo contenuto. Posso- no essere dotati di rubinetti che interrom- pono il flusso del liquido dal serbatoio al livello, di termometri per monitorare visi- vamente la temperatura o di PT 100 per monitoraggio in continuo della tempera- tura tramite PLC. La flessibilità di utilizzo è assicurata anche dai diversi materiali di tubo, viti, testate e OR. I sensori elettrici lungo l’interasse del livello possono esse- re posizionati a piacimento dall’utilizzato- re, e possono avere contatti in commuta- zione (Spdt) o semplici (Spst) con memoria. Gli interassi forniti vanno da 127 ÷ 3000 mm, consentendo di costruire i livelli su misura delle singole esigenze. Lo schermo di protezione mon- tato a ‘U’ offre visibilità sulla parte frontale del livello, ma può essere ruotato di 90° per offrire visibilità anche lateralmente. 3URåQHW LQWHJUDWD QHL PRWRUL I motori serie BG dPro di Dunker- motoren offrono interfaccia Profinet completamente in- tegrata, per acces- so ai dati disponibili per controllo di pro- cesso, manutenzio- ne predittiva e altre funzioni IIoT o cloud. L’azienda è stata tra le prime a integrare la co- municazione Profinet nei motori come funzionalità standard, incluso il profilo Profidrive con classi di applicazione 1 e 4, con vantaggi in termini di semplicità, messa in servizio e funzionamento. Basta collegare l’ali- mentazione elettrica e il bus affinché il motore venga subito integrato nell’ambiente di messa in servizio, dopodiché la programmazione può iniziare. Il modello BG 95 dPro PN è stato il primo con interfaccia Profi- net integrata, seguito dai modelli BG 66 dPro PN a fine 2020 e BG 75 dPro PN a inizio 2021. È già disponibile l’elettronica di controllo esterna BGE 5510 dPro PN, molto vantaggiosa soprattutto quando la lunghezza del motore è fortemente limitata o quando viene utilizzata in combina- zione con il modello BG 45. I vantaggi del bus Profinet possono così es- sere sfruttati per applicazioni di azionamento con potenza continuativa da 40 a 1100 W e potenza di picco fino a 4000 W. 78 progettare 443 • GENNAIO / FEBBRAIO 2022

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz