PO 443- Gennaio-Febbraio 2022
56 progettare 443 • GENNAIO / FEBRAIO 2022 AUTOMAZIONE possibile sfruttare appieno la versatilità che caratterizza ogni macchina Komatsu per de- molizioneadaltezzeelevate. Il PC490HRD-11 può lavorareconun’ampiagammadi attrez- zature, da 2.500 kg per un’altezza massima di 32 m a 5.000 kg per sollevamenti da terra fino a un’altezza massima di 17,4 m. Questa innovazione consente di passare facilmente da una configurazione all’altra. In questo modo, è possibile configurare la macchina a seconda delle diverse fasi del progetto ri- ducendo i tempi di lavoro e potenzialmente anche eliminando il costo di una macchina supplementare. Elettrificazione dei mezzi Ancora una volta Komatsu ha dato vita a innovazioni semplici, ma innovative che semplificano, agevolano e favoriscono la vita cantieristica. Rimanendo al 2021, vale la pena fare un cenno a due importanti soluzioni che hanno il futuro nel loro stesso DNA. A inizio 2021 Komatsu annuncia una parnership importante con l’americana Pro- terra, azienda specializzata nella tecnologia di elettrificazione dei veicoli commerciali. Komatsu, infatti, elettrificherà i propri esca- vatori idraulici di piccoleemediedimensioni grazie alle batterie di Proterra. La produzio- ne commerciale inizierà nel 2023 e 2024. Ancora una volta Komatsu guida il settore sviluppando prodotti che contribuiscono a contenere l’impatto ambientale, come ab- biamo visto con gli ibridi lanciati nel 2008 e il miniescavatore elettrico PC30E-5, lan- ciato nell’aprile 2020, che è proposta come macchina da noleggio per uso domestico. Arrivando a ottobre 2021, Komatsu annun- cia che il suo FrontRunner, un sistema di trasporto autonomo verrà adottato da una flotta di undici autocarri 930E-5 di classe superiore ad Atik in Svezia in una delle più grandi miniere di rame a cielo aperto d’Europa. Il sistemaFrontRunnermigliorerà notevolmente la flotta nella miniera di Aitik, unendo l’affidabilità e la durata dei dumper elettrici Komatsu alla potenza dell’innovati- va tecnologia di trasporto autonomo. Cosa dire A cadenzare tutte queste innovazioni è il piano triennale di gestione a medio termi- ne (2019 - 2021), ‘Dantotsu Value: Forward Together for SustainableGrowth’. Komatsu sta lavorando per la crescita sostenibile attraverso un ciclo positivo di aumento dei ricavi e risoluzione dei problemi ESG. Dal 2010, Komatsu persegue inoltre l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 50%entro il 2030. A tal fine, l’azienda si sta adoperan- do per fornire prodotti, servizi e soluzioni di alta qualità ed efficienza, progettati per migliorare la sicurezza e ridurre l’impatto ambientale in risposta al cambiamento climatico. In considerazione della crescen- te preoccupazione per il cambiamento climatico in tutto il mondo, Komatsu sta sfruttando al massimo le tecnologiemesse a punto per le macchine da costruzione ibride e i miniescavatori elettrici, e intende inoltre intensificare la collaborazione con i suoi vari partner strategici.Tenendo fede al suo impegno in termini di qualità e affidabilità e lavorando per massimizzare il suo valore aziendale, con il programma Dantotsu Value (soluzioni ESG e aumento dei ricavi attraverso la creazione di valore per l’utilizzatore) Komatsu intende creare progressivamente gli ambienti di lavoro del futuro: sicuri, altamente produttivi, intelligenti e rispettosi dell’ambiente. M. Marino, marketing and communications manager Komatsu Rete Italia. Una sofisticata interfaccia uomo-macchina (HMI) inte- grata nel touch screen della macchina guida l’operatore nell’allineamento delle attrezzature. Il sistema FrontRunner. Esso unirà l’affidabilità dei dumper elettrici Komatsu alla potenza dell’innovativa tecnologia di trasporto autonomo.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz