PO 443- Gennaio-Febbraio 2022

56 progettare 443 • GENNAIO / FEBRAIO 2022 AUTOMAZIONE possibile sfruttare appieno la versatilità che caratterizza ogni macchina Komatsu per de- molizioneadaltezzeelevate. Il PC490HRD-11 può lavorareconun’ampiagammadi attrez- zature, da 2.500 kg per un’altezza massima di 32 m a 5.000 kg per sollevamenti da terra fino a un’altezza massima di 17,4 m. Questa innovazione consente di passare facilmente da una configurazione all’altra. In questo modo, è possibile configurare la macchina a seconda delle diverse fasi del progetto ri- ducendo i tempi di lavoro e potenzialmente anche eliminando il costo di una macchina supplementare. Elettrificazione dei mezzi Ancora una volta Komatsu ha dato vita a innovazioni semplici, ma innovative che semplificano, agevolano e favoriscono la vita cantieristica. Rimanendo al 2021, vale la pena fare un cenno a due importanti soluzioni che hanno il futuro nel loro stesso DNA. A inizio 2021 Komatsu annuncia una parnership importante con l’americana Pro- terra, azienda specializzata nella tecnologia di elettrificazione dei veicoli commerciali. Komatsu, infatti, elettrificherà i propri esca- vatori idraulici di piccoleemediedimensioni grazie alle batterie di Proterra. La produzio- ne commerciale inizierà nel 2023 e 2024. Ancora una volta Komatsu guida il settore sviluppando prodotti che contribuiscono a contenere l’impatto ambientale, come ab- biamo visto con gli ibridi lanciati nel 2008 e il miniescavatore elettrico PC30E-5, lan- ciato nell’aprile 2020, che è proposta come macchina da noleggio per uso domestico. Arrivando a ottobre 2021, Komatsu annun- cia che il suo FrontRunner, un sistema di trasporto autonomo verrà adottato da una flotta di undici autocarri 930E-5 di classe superiore ad Atik in Svezia in una delle più grandi miniere di rame a cielo aperto d’Europa. Il sistemaFrontRunnermigliorerà notevolmente la flotta nella miniera di Aitik, unendo l’affidabilità e la durata dei dumper elettrici Komatsu alla potenza dell’innovati- va tecnologia di trasporto autonomo. Cosa dire A cadenzare tutte queste innovazioni è il piano triennale di gestione a medio termi- ne (2019 - 2021), ‘Dantotsu Value: Forward Together for SustainableGrowth’. Komatsu sta lavorando per la crescita sostenibile attraverso un ciclo positivo di aumento dei ricavi e risoluzione dei problemi ESG. Dal 2010, Komatsu persegue inoltre l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 50%entro il 2030. A tal fine, l’azienda si sta adoperan- do per fornire prodotti, servizi e soluzioni di alta qualità ed efficienza, progettati per migliorare la sicurezza e ridurre l’impatto ambientale in risposta al cambiamento climatico. In considerazione della crescen- te preoccupazione per il cambiamento climatico in tutto il mondo, Komatsu sta sfruttando al massimo le tecnologiemesse a punto per le macchine da costruzione ibride e i miniescavatori elettrici, e intende inoltre intensificare la collaborazione con i suoi vari partner strategici.Tenendo fede al suo impegno in termini di qualità e affidabilità e lavorando per massimizzare il suo valore aziendale, con il programma Dantotsu Value (soluzioni ESG e aumento dei ricavi attraverso la creazione di valore per l’utilizzatore) Komatsu intende creare progressivamente gli ambienti di lavoro del futuro: sicuri, altamente produttivi, intelligenti e rispettosi dell’ambiente. M. Marino, marketing and communications manager Komatsu Rete Italia. Una sofisticata interfaccia uomo-macchina (HMI) inte- grata nel touch screen della macchina guida l’operatore nell’allineamento delle attrezzature. Il sistema FrontRunner. Esso unirà l’affidabilità dei dumper elettrici Komatsu alla potenza dell’innovativa tecnologia di trasporto autonomo.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz