PO 443- Gennaio-Febbraio 2022
progettare 443 • GENNAIO / FEBBRAIO 2022 41 controllo e di come la digitalizzazione di queste fasi può consentire un aumento della produttività su tutta la linea, per- mettendo così ai quadristi di aumentare ulteriormente la loro competitività e la soddisfazione dei clienti. L’approccio Indu- stria 4.0 puòoffrire opportunità anche nelle fasi di appalto, ingegneria, produzione e collaudo. GARA D’APPALTO Descrizione della fase Dal punto di vista di un quadrista, il ciclo di vita di ogni progetto inizia con la fase di appalto. Un potenziale cliente, di solito un integratore, invia una descrizione di alto livello del sistema. Questo può essere per esempio un impianto di trattamento delle acque reflue che deve essere controllato e alimentato da un pannello di comando. In sostanza, questo può essere chiamato una specifica. Di ritorno, l’integratore si a- spetta i seguenti elementi: costo totale del progetto al massimo livello di precisione; disegni civili preliminari o layout per l’in- tegratore per convalidare la corretta instal- lazione nell’impianto; distinta preliminare dei materiali (BOM) delle attrezzature. Oltre al calcolo dei costi, questi ultimi due punti sono cruciali nella fase di offerta, perché permettono all’integratore di con- validare la proposta iniziale e di soddisfare le esigenze del sistema. Per raggiungere questo obiettivo, l’ufficio acquisti lavora in stretta relazione con l’ufficio progettazio- ne, poiché spesso è necessariounprogetto preliminare per valutare rapidamente la quantità e il tipo di apparecchiature che de- vono essere integrate nel pannello. Infatti, la specifica può solo elencare quante pom- pe, ventilatori, motori o riscaldatori sono coinvolti in questo progetto di impianto di trattamento delle acque reflue. L’ufficio di progettazione deve trasformare tutto ciò in una lista di apparecchiature necessarie al quadro di comando per l’azionamento sicuro di tutti questi elementi e in quale tipo di quadro possono essere inseriti. Questo passo spesso non è così lineare, non è occasionale che l’ufficio incaricato alle offerte riceva dei requisiti molto in- completi che innescano inevitabilmente scambi con l’integratore. Tutto ciò può essere costoso sia in termini di tempo sia di energia. Opportunità offerte dalla digitalizzazione Uno dei passi fondamentali, e tuttavia dif- ficile, che può davvero beneficiare della di- gitalizzazione è chiarire il bisognodel clien- te. Per contrastare questa difficoltà, si può creare un flusso di scambio standardizzato tra l’ufficio acquisti e il potenziale cliente. Questo può assicurare che tutti gli input corretti siano condivisi al primo scambio, riducendo notevolmente il tempo speso per raccogliere le informazioni mancanti e annullando il rischio di interpretare male il
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