PO 443- Gennaio-Febbraio 2022
progettare 443 • GENNAIO / FEBRAIO 2022 29 Sostenibilità, cybersecurity, nuove fron- tiere dell’ecosistema dell’aerospazio e sistemi avanzati di mobilità aerea urba- na: ruota attorno a questi quattro temi l’ottava edizione di Aerospace & Defense Meetings, che porta all’Oval Lingotto di Torino l’industria aerospaziale mondiale da 30 Paesi. Unico evento internazionale in Italia dedicato al settore, la biennale torinese dell’aerospazio si conferma una delle più prestigiose piazze europee per il business nel campo dell’aerospazio, con oltre 8.000 incontri b2b in agenda. Polo di attrazione per multinazionali, PMI, startup in cerca di collaborazioni, nuovi progetti e partnership internazionali, gliAerospace& Defense Meetings quest’anno accolgono 1.635 partecipanti e 625 imprese da 30 Paesi. L’evento è sostenuto da Regione Piemonte e Camera di commercio diTorino ed è organizzato dalla società internazio- nale specializzata in business convention ABE-BCI Aerospace, in collaborazione con Ceipiemonte e ICE-Agenzia. Industrial sup- porter della manifestazione è Leonardo, mentre Thales Alenia Space, Avio Aero, CollinsAerospace, Altec eMecaerAviation Group sono partner industriali. Il Piemonte è rappresentato da 66 imprese e sei key player che operano sul territorio. L’industria aerospaziale italiana può con- tare su 17 miliardi di entrate, impiega 230mila persone, investe 1,25 miliardi in ricerca e sviluppo. In Piemonte sono oltre 350 le imprese dell’aerospazio, che occu- pano 20.000 addetti e i ricavi ammontano a 6 miliardi di euro. Sono alcuni dei dati emersi da Aerospace & Defense Meetings (30 novembre – 2 dicembre 2021). Industria e territorio “Con questo evento la Regione Piemonte si schiera al fianco delle eccellenze im- prenditoriali del territorio. Industrie che competono a livello globale per ribadire che nei comparti aerospaziali e della difesa il Piemonte non ha timori reverenziali nei confronti di nessuno - afferma l’asses- sore regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca -. Gli Aerospace & Defense Meetings saranno l’occasione per mettere La sostenibilità prende il volo Presso lo stand Avio Aero , è stato possibile visionare un modello in scala reale di Catalyst, motore turboelica. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e alle tecnologie avanzate impiegate nella progettazione come nella produzione, Catalyst è destinato a rivoluzionare il segmento dei turboelica della sua classe in termini sia di performance sia di sostenibilità. Il motore vanta un rapporto di compressione pari a 16:1 che consente di ridurre fino al 20% il consumo di combus- tibile e le emissioni di CO2 assicurando, al tempo stesso, una potenza di crociera maggiore del 10% rispetto a quanto offerto dai turboelica dello stesso segmento. Inoltre, Catalyst, come ogni altro motore GE, è abilitato all’uso di carburanti alternativi, i cosiddetti SAF (Sustainable aviation fuel), rendendolo un potenziale spartiacque nel suo segmento. Alle caratteristiche tecniche uniche e al possibile utilizzo dei SAF, questo motore rappresenterà anche un altro passo avanti verso la decarbonizzazione del volo: il motore, infatti, è in grado di generare fino a 1 MW di potenza aprendo la strada allo sviluppo di soluzioni ibrido-elettriche. Avio Aero ha contribuito al programma Catalyst sin dalla nascita, nel dicembre 2015. Guarnizioni di grandi dimensioni Caast fornisce elementi di tenuta con tecnologia di tornitura e stampaggio, realizzate con mac- chine innovative, che consentono di soddisfare i requisiti delle applicazioni più gravose. Grazie alla sua esperienza e al suo know-how, Caast offre soluzioni altamente personalizzate per rispondere alle esigenze dei suoi utilizzatori e ottenere le migliori prestazioni per le loro applicazioni. Le tecnologie di produzione assicurano consegna rapida e articoli completamente personalizzati, da piccoli volumi a serie medio-grandi. Caast può lavorare o plasmare in un unico pezzo guarnizioni di grande diametro fino a 2,5 m o anche senza limiti di dimensioni con vulcanizzazione senza fine. In contesti applicativi specifici, la tornitura, grazie all’assenza del costo di produzione dello stampo, offre costi estremamente competitivi su tirature limitate.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz