PO 443- Gennaio-Febbraio 2022
progettare 443 • GENNAIO / FEBBRAIO 2022 27 Il cuscinetto è un componente fondamen- tale per tutto ciò che si muove. Lo studio e l’analisi delle caratteristiche del cuscinetto è quindi strategica permigliorare l’efficien- za. In questa prospettiva, l’Italia gioca un ruolo guida per SKF. All’interno del sito di Airasca (in provincia diTorino) si trova, in- fatti, l’area di test dedicata ai cuscinetti, che rappresenta una delle più grandi strutture di test al mondo del Gruppo. Un centro di eccellenza a livello globale, specializzato in analisi e ricerca per cuscinetti destinati al mercato industriale e automotive. Nell’area test è presente il LifeTesting, tra- ferito dal Centro ricerche olandese di SKF, in cui vengono effettuati test sulle perfor- mance dei materiali o soluzioni produttive di nuova generazione. L’obiettivo dei test è la validazione statistica dei nuovi materiali e lo sviluppo di modelli di calcolo di du- rata per le diverse tipologie di cuscinetti, al fine di accorciare la distanza tra ricerca e produzione, nell’ottica di trasferimento di conoscenza. I materiali e soluzioni pro- duttive analizzate verranno utilizzati per la produzione delle prossime generazioni di cuscinetti. I risultati dei comportamenti dei cuscinetti, sia le variabili di controllo in fase di test, in tempo reale, vengono scaricate su un server al fine di creare una piattaforma big data per l’analisi in ottica predittiva delle performance del cuscinetto. Anche per l’automotive L’area testing di Airasca è responsabile anche della validazione dei cuscinetti per tutti gli stabilimenti SKF Automotive del mondo, sia per quanto riguarda la Design Verification sia per la Product Validation. In questo contesto vengono analizzate numerose variabili, tra le quali quelle che più impattano sul cliente, come rumoro- sità, robustezza, attrito e lubrificazione, su tre tipologie di prodotto: cuscinetti mozzo ruota a doppia corona di sfere, cuscinetti mozzo ruota flangiati a doppia corona di sfere e cuscinetti semi complessi. Un ulteriore focus è dedicato alle tenute sia per assicurare la durata del cuscinetto sia per assicurare il corretto funzionamento di componenti elettronici, in essi inseriti, sempre più cruciali al giorno d’oggi per le dotazioni di sicurezza dei veicoli, in condizioni ambientali avverse per conta- minazione e temperature estreme. L’area testing sta portando avanti impor- tanti avanzamenti in ottica di velocità e temperatura. Sul primo fronte, oggi è possibile effettuare test a velocità notevol- mente più elevate, elemento che permette di ridurre la durata delle prove di valida- zione e di verificare i prodotti sotto stress. Il testingdei cuscinetti a elevate temperatu- re permette inoltre una valutazione ancora più approfondita e puntuale sui materiali e sui processi produttivi, migliorando quindi il dato complessivo della valutazione. L’area testing si occupa inoltre di analisi sui cuscinetti super-precisi permacchineutensi- li.Quilaparolad’ordineènaturalmentemas- sima precisione, dal momento che questa tipologia di cuscinetti è in grado di rag- giungere alte velocità e basse rumorosità. Il team dell’area testing è composto da ingegneri a elevata specializzazione con una solida esperienza nel campo della tribologia. La scienza che studia l’attrito è oggi più importante che mai, perché è direttamente legata alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria. Ogni piccolo progresso in questo ambito può quindi fare la differenza dal punto di vista della sostenibilità.Sicurezza, riduzionedelleemis- sioni di CO2, efficienza, sviluppo continuo ed innovazione sono le caratteristiche del centro di eccellenza del sito SKF di Airasca.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz