PO 443- Gennaio-Febbraio 2022
progettare 443 • GENNAIO / FEBBRAIO 2022 21 che grazie alle approfondite conoscenze e competenze che caratterizzanoda sempre il nostro comparto che rappresenta una delle eccellenze del Made in Italymanifatturiero”. In un mondo industriale decisamente competitivo, quali dinamiche orga- nizzative le associazioni di categoria dovranno intraprendere? “Riallacciandomi a quello che ho esposto prima, ritengo che sia fondamentale per le associazioni intraprendere processi di aggregazione e di rete, così che si possa creare un circolo virtuoso che possa sup- portare al meglio le aziende associate, soprattutto nei momenti di criticità del mercato, come è avvenuto nel 2020 con la pandemia e come sta accadendo ora con le problematiche legate all’aumento sensibile delle materie prime, dei trasporti e dell’energia. Proprio in questa ottica, As- sofluid e Assiot hanno costituito Federtec, allo scopo di meglio rappresentare l’intera filiera dellameccatronica e dell’automazio- ne industriale. Federtec fa parte del mondo confindustriale, attraverso l’adesione a Confindustria Federvarie e a Federmacchi- ne. Ovviamente le associazioni non pos- sono soddisfare autonomamente tutte le richieste dei soci ed è pertanto necessario individuare anche quei partner esterni in grado di intervenire su specifici argomenti di interesse: in tal senso è importante in- stituire una rete di convenzioni (dirette o indirette) che possano essere di supporto alle aziende. Ultimo fattore da considerare è quello della collaborazione con le Istitu- zioni pubbliche, che rivestono sicuramente un ruolo fondamentale e imprescindibile per lo sviluppo dell’industria nazionale”. Quali collaborazioni dell’Associazione sono attive? “Assofluid aderisce da circa cinquant’anni al Cetop (Comitato europeo delle trasmis- sioni oleoidrauliche e pneumatiche), che raggruppa attualmente 18 associazioni europee del comparto della potenza fluida, che rappresentano a loro volta oltre 1.000 aziende per un valore stimato di mercato di circa 13 miliardi di euro. All’interno del Cetop sono attive diverse commissioni: statistica, tecnica, marketing e formazione, che si occupano rispettivamente di moni- torare l’andamentodelmercato, attraverso statistiche trimestrali e annuali; di valutare l’impatto delle direttive europee per il no- stro settore e l’evoluzione delle norme tec- niche; di promuovere l’industria europea dell’oleoidraulica e della pneumatica; di implementare il progetto formativo Cetop a livello europeo. A sua volta il Cetop, e di conseguenza Assofluid, ha stretti con- tatti con altre associazioni del comparto a livello mondiale (Cina, Giappone, India, Taiwan, Stati Uniti), con le quali vengono regolarmente condivisi i dati di mercato”. @gapeloso Le associazioni settoriali possono svolgere un ruolo fondamentale rispetto alla diffusione della cultura 4.0.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz