PO 443- Gennaio-Febbraio 2022
progettare 443 • GENNAIO / FEBBRAIO 2022 19 In questo momento il settore della po- tenza fluida sta riportando ottimi risultati. In base agli ultimi dati ufficiali emessi da Assofluid, riferiti all’indagine congiuntura- le che contempla i primi nove mesi 2021 rispetto al medesimo periodo del 2020, il trend è estremamente positivo. Iniziamo da questo scenario per intervistare Luca Riva (foto di apertura), recentemente elet- to presidente di Assofluid, l’associazione imprenditoriale di categoria: riflessioni, spunti, iniziative e strategie per il futuro. Qual è oggi il ruolo delle associazioni imprenditoriali nell’era dell’industria 4.0, della transizione digitale e am- bientale? “In uno scenario economico e tecnologico in continua e rapida evoluzione, l’attestarsi del paradigma di industria 4.0, nonché la necessità impellente di una transizione digitale e ambientale delle aziende, ha profondamentemutato l’approccio al mer- cato; basti pensare all’importanza trasver- sale delle tecnologie abilitanti nell’ambito della digitalizzazione dei processi in tutte le aziende o alla necessità di creare valore aggiunto attraverso la fornitura di solu- zioni che comprendono anche servizi. Di conseguenza evolve anche il ruolo dell’as- sociazione, il cui fattore aggregante non può più essere unicamente il prodotto, ma diventa in primis la tecnologia, sviluppata in un’intera filiera, coinvolgendo partner, fornitori e clienti stessi. Le associazioni settoriali possono svolgere un ruolo fon- damentale rispetto alla diffusione della cultura 4.0. Le informazioni rappresentano, infatti, uno degli asset aziendali principali e le associazioni sono un collettore fonda- mentale di informazioni, oltre a facilitare la collaborazione tra aziende del medesimo comparto, che possono trovare momenti di confronto costruttivo”. Quali sono allora le principali richi- este degli associati? “In un momento così particolare del mer- cato, contraddistinto dalla crisi pandemica ancora in atto in alcune aree del mondo e dal significativo aumento dei costi delle materie prime ed energetici, le aziende associate sono innanzitutto alla ricerca di informazioni che possano supportarli nelle decisioni e nelle strategie aziendali. Non è da meno l’aspetto formativo che è diventato un asset essenziale per la Attività associativa di Assofluid.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz