PO 443- Gennaio-Febbraio 2022

progettare 443 • GENNAIO / FEBBRAIO 2022 17 Chassis per guida autonoma Schaeffler ha presentato all’IAA Mobility 2021 l’anteprima di Space drive 3 Add-ON, terza ge- nerazione del sistema Space dri- ve steer-by-wire che trasmette i comandi di guida e sterzo alle ruote del veicolo tramite segnali puramente elettronici, aprendo la via alla mobilità autonoma. Già testata sul campo, finora con 0 tasso di incidenti, la tec- nologia è quindi pronta per una prima produzione. La ridondan- za tripla garantisce la massima sicurezza e rispetta i requisiti funzionali di sicurezza dell’ISO 26262. L’azienda ha poi svelato al salone anche il suo Handwheel actuator (HWA) con feedback di forza, soluzione meccatronica che sostituisce il tradizionale volante e il piantone dello sterzo meccanico. In tal modo si ridu- ce lo spazio richiesto dal sistema di sterzo, aprendo possibilità innovative per il design degli interni. Infine, Schaeffler ha pre- sentato anche il suo sistema di rolling chassis, piattaforma per veicoli modulabile e scalabile, che supporta una vasta gamma di tipologie di sterzo e di guida per realizzare nuove soluzioni di mobilità autonoma per il trasporto di passeggeri e merci, oltre a specifiche applicazioni come macchinari per la pulizia. Sviluppo sistemi elettronici Airbus ha selezio- nato il software Capital, dal porta- foglio Xcelerator di Siemens , per lo sviluppo di sistemi elettrici/elettronici (E/E) di prossima generazione, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di aerei commerciali grazie a un ambiente di progettazione altamente unificato come pure dalla più facile integrazione della supply chain. Il digital thread e l’apertura della piattaforma Capital sono stati gli elementi chia- ve nella scelta, poiché facilitano l’integrazione all’interno delle più ampie attività di ingegneria. Il forte supporto di Siemens insieme ai workshop tecnici aiuterà quindi a velocizzare la pro- gettazione e l’adozione di nuovi processi. Capital fornisce un gemello digitale del sistema E/E, dalla configurazione control- lata e supportato da un digital thread completo per tutto il ciclo di vita del sistema, di produzione e operativo. L’architettura IT aperta e le integrazioni multi-dominio permettono inoltre una semplice implementazione nell’ambiente Lean PLM di Airbus, generando la spina dorsale per la progettazione dei sistemi E/E e l’ingegneria di produzione dei cablaggi elettrici attraversi il suo team di sviluppo multi-nazionale. Sostenibilità a Glasgow Schneider Electric ha partecipato con propri esperti alla COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico tenutasi a Glasgow a inizio novembre. Per l’oc- casione, l’azienda ha pubblicato il report Back to 2050 che offre alcune prospettive sul percorso di decar- bonizzazione del pianeta, condotto con l’azienda di energy intelligence Enerdata. Lo studio valuta l’impat- to a lungo termine sul consumo di energia e sulle emissioni associate portato dall’uso di tecnologie inno- vative come la guida autonoma, la generazione decentralizzata di ener- gia pulita, l’utilizzo di stazioni di rica- rica smart per veicoli elettrici installate negli edifici e il maggior uso di strumenti digitali nella costruzione di infrastrutture. La conclusione più importante che emerge è che i cambiamenti nelle abitudini sociali, l’ap- prezzamento per le nuove tecnologie e i progressi connessi aiuteranno ad arrivare a un sistema economico a minore intensità di emissioni.Tan- to che il contenimento del riscaldamento globale entro gli 1,5° C potreb- be anche essere più fattibile di quanto si creda, grazie a un’economia che modernizzandosi si decarbonizza e offre più vantaggi alle persone. Sicurezza visiva digitale L’indicazione visiva è un fattore che i n c r emen t a la sicurezza dei sistemi di chiusura mec- canici ed elet- tromeccanici di Southco , per armadi e pannelli che proteggono beni e attrezzature essenziali. Grazie a una varietà di elementi inseriti nei dispositivi è infatti possibi- le fornire indicazioni chiare e subito visibili per sapere se lo sportello o il pannello di accesso sono chiusi in modo corretto e completo. La gamma Southco include qui anche sistemi per controllo dell’accesso ai pannelli con tracciatura di controllo digitale, per proteggere appa- recchiature di alto valore come armadi server nei centri dati o nei siti delle celle del 5G. Le soluzioni elettroniche per l’accesso (EAS) includono un controllo dell’accesso e dispositivo di input, una serra- tura elettromeccanica e un sistema di monitoraggio dello stato del punto di accesso. Ulteriori dispositivi sono disponibili, come lettori di schede RFID, chiavi centralizzate o tastierini numerici integrati nella serratura, in cui viene inserito un PIN. Si stanno inoltre affermando credenziali di accesso ancora più sicure, con chiave elettronica a tem- po fornita tramite app mobile sullo smartphone del tecnico.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz