PO 442- Novembre 2021
88 progettare 442 • novembre / dicembre 2021 SCENARI derna tecnologia meccanica, elettronica e informatica. Grazie alla collaborazione di sette imprese reggiane e l’Università di Modena e Reggio Emilia fu sviluppata una trattrice che si controlla con il tablet o smartphone. Dood, progettata e inge- gnerizzata dall’italiana EarthAutomations, invece, è una trattrice/robot cingolata con motore a combustione interna. È in gra- do di interfacciarsi con qualsiasi attrezzo presente sul mercato. Progettata secondo i principi dell’agricoltura 4.0 è connessa, riconosce l’ambiente e reagisce a esso in modi diversi a seconda delle situazioni, impara dall’esperienza, avanza in modo autonomo. Secondo quanto riportato dal Dossier di A&F da La Repubblica, l’Os- servatorio Smart Agrifood della School of management del Politecnico di Milano e del Laboratorio Rise dell’Università di Brescia, il giro d’affari dell’agricoltura 4.0, in Italia, ha raggiunto nel 2018 450 milioni di euro, con una crescita del 22% rispetto all’anno precedente. Nel nostro Paese ci sono 160 aziende in grado di offrire molte soluzioni per l’agricoltura 4.0. Insomma, la meccanica agricola sta vivendo un ra- dicale cambiamento. I prodotti meccanici saranno governati da app e IoT, sensori, Bluetooth e big data. Algoritmi intelligenti gestiranno i processi decisionali che evol- vono in funzione delle nuove necessità. Le macchine agricole saranno addestrate per la specifica funzione valutando la propria scelta operativa. La misurazione dell’impatto ambientale va condotta in modo integrato, va valutata sia a monte sia a valle delle procedure e operatività delle singole coltivazioni. È una profonda Sistemi intelligenti e integrati Per la nuova generazione di trasmissioni cardaniche professionali SFT PRO, Bondioli & Pavesi ha pensato anche alla piena integrazione IoT con il progetto Electronic Data Interchange: E.D.I. Il progetto prevede un sistema di sensori che rilevano tutti i parametri di funzionamento della trasmissione e di una unità logica in grado di raccoglierli e di elaborarli per realizzare le funzioni diagnostiche e di allarme. I dati raccolti possono essere trasmessi alla macchina operatrice o a qualsiasi altra unità logica attraverso i protocolli ISO Bus, ma possono anche essere gestiti su di un dispositivo mobile attraverso una app che riceve i dati attraverso una connessione Bluetooth o NFC. Un generatore di corrente elettrica, posizionato sull’albero, fornisce al sistema la potenza necessaria sfruttando la rotazione dei tubi telescopici. Bondioli & Pavesi introduce il concetto di HUB, ovvero una gamma di componenti intelligenti che si integrano in un sistema per il controllo e la trasmissione di potenza con una serie di caratteristiche uniche e particolari. Il sistema HUB risponde alle necessità di un mercato con una sempre più elevata complessità delle macchine operatrici e una richiesta crescente di componenti affidabili, integrati a dispositivi di controllo elettronici e di facile installazione. L’integrazione dei componenti HUB migliora l’efficienza della macchina rendendola più produttiva e più facile da utilizzare. Implementando il sistema HUB con la gestione dei dati in-cloud si rende possibile una interazione 4.0 che apre a molteplici possibilità di sviluppi futuri. Pompe per Powertrain elettrificati In occasione di Eima 2021, presso lo stand di Marzocchi Pompe , è stata presentata, per la prima volta in via ufficiale, al mercato italiano la nuova soluzione della famiglia di pompe silenziose a rotori elicoidali. Elika 1P è l’ultima arrivata della famiglia Elika, la gamma di pompe a bassa rumorosità, alta efficienza e basse pulsazioni sviluppate da Marzocchi Pompe a seguito di una lunga fase di ricerca e sviluppo che ha portato al deposito di vari brevetti e marchi. Caratteristica principale del prodotto è la capacità di combinare i vantaggi delle soluzioni Elika come la bassa rumorosità, l’alta efficienza e le basse pulsazioni, con un design dalle dimensioni e cilindrata ridotte che la rendono particolarmente adatta per le applicazioni nel settore agricolo, automotive, off-highway, macchine da costruzioni e ibridizzazione di veicoli. In particolare, viene evidenziato come le sue caratteristiche altamente innovative possano aumentare l’efficienza e ridurre i costi quando vengono applicate nei sistemi Powertrain elettrificati.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz