PO 442- Novembre 2021

72 progettare 442 • novembre / dicembre 2021 Spiccare il volo MECCANICA SKF è impegnata nella fornitura di componenti e soluzioni ai produttori di eVTOL (aerei elettrici adecollo e atterraggio verticale). La fornitura riguarda i sistemi a propulsione elettrica e ibrida e comprende la ricerca di meccanismi predittivi di analisi dell’attrito dei cuscinetti, materiali più leggeri e sistemi di condition monitoring ROBERTO VETTA Oltre a fornire soluzioni a catalogo e su misura, SKF lavora come partner ingegne- ristico di supporto nelle fasi iniziali di svi- luppodegli aeromobili. Per quanto riguarda i prodotti, SKF fornisce cuscinetti, boccole, soluzioni in materiale composito, tenute e dispositivi in elastomero, sistemi di lubrifi- cazione e condition monitoring. Nell’ottica di unadiffusione su larga scaladegli eVTOL, oggi la sfida principale è la riduzione del rumore. Questo genere di velivoli è infatti dotato di pale che ruotano ad alte velocità, conconseguenti alti livelli di rumore. Inque- sta prospettiva, l’integrazione di cuscinetti sempre più silenziosi sarà fondamentale per lo sviluppo dei velivoli del futuro. La mobilità aerea urbana è un settore nuovo edemergente, dove lanecessitàdi supporto tecnico è molto più sentita rispetto a settori più maturi.Trattandosi nella maggior parte dei casi di start up, SKF è coinvolta fin dalle prime fasi di sviluppo e progettazione. Mobilità aerea urbana È interessante notare che la mobilità aerea urbana beneficia di un interscambio posi- tivo tra la ricerca in ambito automotive e quella aerospaziale. Le attività di ricerca e sviluppo SKF sulle automobili elettri- che e in ambito racing hanno permesso importanti avanzamenti sui componenti per eVTOL. Una condivisione di informa- zioni e attività sviluppo prodotto di cui beneficiano tutte le unità coinvolte. Esisto- no naturalmente differenze. Un esempio riguarda la certificazione dei cuscinetti. Alcune condizioni operative sono poi com- pletamente differenti, come l’alterazione dell’orientamento dei cuscinetti durante le fasi di decollo e atterraggio degli eVTOL. I cuscinetti per questo genere di velivoli devono essere realizzati in stabilimenti SKF

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz