PO 442- Novembre 2021

progettare 442 • novembre / dicembre 2021 43 Nel campo dello sviluppo di nuovi motori aerospaziali, gli investimenti sono cresciuti in modo sostanziale nell’ambito nell’indu- stria del decollo e dell’atterraggio verticale elettrico (eVTOL). Una lunga lista di start-up e produttori affermati produttori stanno costruendo aerei eVTOL tra cui Airbus, Boeing, Joby,VerticalAerospace, LiliumJet ed eHang, per citarne solo alcuni. Mentre l’eVTOL diventa un convincente terreno di prova per la prossima generazione di tecnologie aerospaziali, applicare sviluppi simili ai grandi veicoli aerospaziali com- merciali fornisce una serie di sfide comple- tamente nuove. Più in alto e più lontano un aereo deve viaggiare, e più pesante è il suo carico, più difficile è progettare un sistema efficiente, leggero ad alte presta- zioni. Per affrontare queste sfide e la loro connessione con il problema delle emis- sioni, grandi produttori aerospaziali stanno sfruttando tecnologie come i software di co-simulazione, i digital-twin e la produ- zione intelligente e guidata dai dati come mezzo per raggiungere una sostenibilità più robusta, il che posiziona Hexagon MI come partner ideale per l’ingegneria. Scienza dei materiali e sostenibilità Sebbene i materiali compositi forniscano una proposta di valore molto convincente dal puntodi vistadell’efficienza, ottimizzare le prestazioni, la producibilità e il costo di questi sistemi può essere una sfida complessa. Ciò è in gran parte correlato al tempo e ai costi considerevoli richiesti per le prove sui materiali e le certificazioni nel settore aerospaziale. Detto questo, gli svi- luppi all’interno della soluzione Integrated ComputationalMaterial Engineering (Icme) di Hexagon stannodandoagli ingegneri ae- rospaziali la possibilità di ridurre al minimo i tempi, i costi e i rischi associati alle loro iniziative ingegneristiche più impegnative. Un importante elementodi differenziazione per la soluzione 10xIcme di Hexagon è la sua connessione ai dati microstrutturali dei materiali reali tramite la scansione con CT Volume Graphics. Mentre il valore dei materiali compositi come sostituto del metallo per la riduzione del peso è di per sé convincente, è possibile ottenere ulteriori prestazioni di sostenibilità sfruttando la soluzione di progettazione generativa di Hexagon MSC Apex GD. MSC Apex consente agli ingegneri aero- spaziali di ripensare completamente le strutture esistenti senza essere vincolati da idee preconcette su come dovrebbe apparire una parte. Il design generativo funziona considerando i vincoli di proget- tazione di una parte, come la necessità di essere leggera, resistente al calore e pro- ducibile. Quindi valuta migliaia di possibili progetti, prima di presentare un piccolo numero di quelli ottimali. Le strutture risul- SPECIALE INDUSTRIA AEROSPACE MSC Apex consente agli ingegneri aerospaziali di ripensare completamente le strutture esistenti senza essere vincolati da idee preconcette.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz