PO 442- Novembre 2021
16 progettare 442 • novembre / dicembre 2021 Appuntamento 2022 per Print4All Prosegue il cammino che accompagna alla prossima edizione di Print4All , in Fiera Milano dal 3 al 6 maggio 2022. Sostenibilità, digitalizzazione e servitizzazione saranno tra i temi principali attorno cui ruoterà la fiera di settore del printing, promuovendo inoltre un approccio di filiera strategico per la competitività di tutti gli attori del comparto. Tra le iniziative di avvicinamento a Print4All, la Future Factory di settembre, i roadshow internazionali di Acimga e gli incontri ‘Accorciamo le distanze’ di Argi, volti a identificare trend e potenzialità di sviluppo del mercato che confluiranno nella proposta fieristica. L’edizione 2022 conferma quindi il format innovativo, superando le classiche segmentazioni dei comparti del printing per proporsi come piattaforma integrata per ogni modalità di stampa, su ogni tipologia di supporto e materiale. Confermata la contemporaneità con Ipack-Ima, Intralogistica Italia e GreenPlast, offrendo agli operatori delle quattro fiere una sorta di filiera industriale ideale. Logistica aerea green DHL Global Forwarding ha acquistato 12,87 milioni di litri di car- burante sostenibile per l’aviazione (SAF) con l’obiettivo di ridurre le emissioni del trasporto aereo. L’iniziatica rientra nel progetto Eco- Skies Alliance, programma internazionale cui partecipano compagnie leader del settore, tra cui United Airlines, per eliminare entro l’anno 31mila tonnellate di gas serra rispetto all’uso di comune carburante. Il carburante sostenibile viene miscelato proporzionalmente al norma- le carburante per aviazione, e più alta è la sua percentuale e minori sono le emissioni nocive prodotte. “Per decarbonizzare il settore del trasporto aereo servono un’alleanza internazionale e un piano ambi- zioso - spiega Mario Zini, AD di DHL Global Forwarding Italy -. Dal 2016 più di 300mila voli hanno utilizzato carburante sostenibile, ma questo numero corrisponde solamente a circa lo 0,01% dei voli totali. Il costo del carburante sostenibile per l’aviazione rimane alto e per superare questa barriera è necessario investire in nuove produzioni che possano competere coi prezzi di mercato dei carburanti esistenti”. 100 anni di Mitsubishi Electric Mitsubishi Electric festeggia 100 anni, un lungo cammino fino al po- sto che occupa oggi nel campo dell’automazione. La prima Mitsubi- shi viene fondata in Giappone nel 1870 daYataro Iwasaki, capostipite di un futuro gruppo di aziende. Mitsubishi Electric Corporation si fa poi conoscere nel 1921 per lo sviluppo di innovativi prodotti elettrici ed elettronici di alta qualità. Nel 1969 viene aperto il primo headquar- ter europeo, e la divisione Factory automation comincia ad affermarsi per l’affidabilità dei suoi progetti di automazione. L’azienda progetta nel 1973 il primo PLC, cui seguono convertitori di frequenza, servo- tecnologie e robot industriali, fino al lancio nel 2007 di iQ, prima piat- taforma di automazione che riunisce quattro controller in uno: robot, motion, CNC e PLC. Con il concept e-F@actory, Mitsubishi Electric nel 2001 precorre quindi la nozione di industria 4.0 e l’IoT, offrendo ai clienti una gamma ampliata di soluzioni per la trasformazione digitale grazie alle partnership instaurate nell’e-F@ctory Alliance. L’azienda si prepara infine a guidare l’innovazione nei prossimi 100 anni con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale Maisart. NEWS
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz