FN_99

MAGGIO 2019 FIELDBUS & NETWORKS 61 macchine. “La riduzione dei tempi di consegna era per noi un aspetto de- terminante per continuare a essere competitivi sul mercato” ha dichiarato Giorgio Mazzola, direttore tecnico di Pietro Carnaghi. “Eaton è un nostro partner da anni e dopo gli ottimi risultati ottenuti con l’adozione della tecnologia SmartWire-DT, cercavamo un ‘quid’ che ci permettesse di im- plementare anche l’area diagnostica e rafforzare i servizi che offriamo a livello globale”. Una soluzione intelligente e rivoluzionaria Eaton ha lavorato per identificare una soluzione ‘intelligente e rivoluziona- ria’, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni del sistema oleodinamico, ridurre i costi e i tempi di diagnosi e di intervento. La capacità di realizzare sinergie elettro-idrauliche, frutto dell’esperienza maturata in entrambi i settori ed elemento distintivo dell’offerta della società americana, è stata determinante per Pietro Carnaghi. Eaton ha quindi proposto di implementare SmartWire-DT, con una solu- zione che ora interessa anche l’esterno del quadro elettrico e consente di individuare gli errori in maniera più semplice e immediata grazie alla segnalazione a LED, e che soprattutto ne facilita la risoluzione in minor tempo. L’interfaccia di Eaton ha consentito che il livello gestionale della macchina si arricchisse di nuove funzioni e, contestualmente, guadagnasse in semplicità. In particolare, a livello di diagnostica, il sistema abilita inter- venti e supporto remoto immediato verso i clienti finali in tutto il mondo. Tutto il processo costruttivo risulta snellito e attraverso il PLC è possibile ricevere importanti informazioni riguardanti lo stato dell’impianto. Eaton ha proposto a Pietro Carnaghi uno degli elementi distintivi della propria offerta: le soluzioni elettro-idrauliche. Le centrali di potenza sono infatti progettate nella sede italiana di Pessano con Bornago, in provincia di Milano, dove vengono integrati i componenti elettro-idraulici al fine di aumentare le prestazioni del sistema, ridurne la complessità realizzativa, aumentarne le possibilità diagnostiche e avere accesso a nuovi scenari relativi alla manutenzione predittiva. In questo modo, Eaton ha la pos- sibilità di seguire i clienti a partire dalla definizione della soluzione che meglio ottimizza le specificità dell’applicazione, fino allamessa in servizio del macchinario. I benefici ottenuti e attesi L’adozione di SmartWire-DT ha portato diversi vantaggi: dal cablaggio più veloce e meno invasivo, con una riduzione del 75% dell’ingombro e dello spazio, che facilita la condivisione di un maggior numero di informazioni e l’individuazione di errori e problemi, fino a una migliore diagnostica da remoto. “La tecnologia SmartWire-DT garantisce migliorie importanti che ri- guardano l’affidabilità e la possibilità di eseguire diagnostica da re- moto. Siamo riusciti a passare da un processo di produzione tradizionale a uno innovativo emolto competitivo. Soprattutto, questa tecnologia ci ha permesso di ottimizzare i tempi di costruzione delle macchine e di dimez- zare addirittura i tempi di collaudo, elemento imprescindibile per restare competitivi sul mercato. In aggiunta, stiamo strutturando un dipartimento di service a livello globale, un servizio abilitato da SmartWire-DT che ci consente di identificare subito la tipologia di intervento necessario e di capire come procedere, ovvero se è sufficiente inviare dei pezzi di ricam- bio, o se è necessaria la presenza di un tecnico” ha dichiarato Roberto Massara, responsabile automazione di Pietro Carnaghi. “Oggi siamo in grado di fare diagnosi da remoto in qualsiasi situazione. Gestendo un bu- siness attivo a livello globale, si tratta di un elemento strategico, che ci ha permesso di ridurre gli interventi del 60%, con ricadute significative a livello economico”. Eaton - www.eaton.it A livello di diagnostica, il nuovo sistema abilita interventi e Un innovativo progetto di sinergia elettro-idraulica elaborato con Eaton ha permesso a Pietro Carnaghi di migliorare le prestazioni del sistema oleodinamico per l’intero parco macchine

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=