FN_99

Quando freddo e caldo costano troppo Considerando che il 50%dei costi energetici erano imputabili ai sistemi di condizionamento, l’attenzione si è focalizzata su questa voce di costo. Una scelta legata anche all’incidenza dei consumi registrati nelle fasce orarie F2 e F3, segno inequivocabile del fatto che una serie di utenze rimanevano accese oltre l’orario di lavoro. Il sistema installato va oltre la semplice gestione oraria. È stata infatti realizzata un’autentica ‘centrale di misura’, in grado di monitorare, oltre ai consumi e alla qualità dell’energia, anche la temperatura ambiente e quella esterna attraverso una rete di sonde. Si tratta di sonde BTicino facilmente reperibili sul mercato in quanto inse- rite nel catalogo del sistema di automazione domesticaMyHome. Questo sistema consente di effettuare il monitoraggio e la gestione da remoto attraverso un gateway (MH201), un apparecchio di facile installazione, collegabile su bus SCS o su rete Ethernet, che consente la gestione dei singoli attuatori installati sulla rete elettrica. Al via lo ‘Switch Off’ Definiti gli aspetti generali, il progetto è passato alla fase di attivazione pratica, procedendo gradualmente a partire dalle sedi più energivore, or- ganizzando il lavoro in modo sistematico e ripetibile, anche per replicare le medesime modalità operative su più sedi. Un percorso sviluppato con il supporto dello staff di BTicino in sede e del personale BTicino in campo. “In effetti” spiega Mario Perra, titolare dell’azienda Perra&Marraccini che ha partecipato al progetto “come la maggior parte delle aziende di installazione, anche noi apprezziamo e installiamo i prodotti BTicino, ma un progetto del genere ha impo- sto un percorso di formazione specifico, per installare e configurare al meglio una serie di prodotti di mercato che, in questo caso, sono stati utilizzati in un contesto particolare. Le filiali hanno infrastrutture elettriche e di- gitali diverse e specifiche, mentre il nostro compito era quello di omologare i sistemi per collegarli all’apparato di supervisione gestibile da remoto. I corsi predisposti da BTicino ci hanno permesso di operare con consa- pevolezza nelle situazioni più svariate, offrendo anche una notevole opportunità di crescita ai nostri tecnici. Al punto che abbiamo applicato con successo le soluzioni sperimentate per il Banco di Sardegna anche in altre realtà in cui operiamo. Inoltre, aver definito a priori i costi dei singoli interventi e aver avuto il supporto di una logistica attenta, che ci ha permesso di disporre tempe- stivamente dei singoli prodotti da installare, ha ridotto i tempi del lavoro. Un aspetto importante, infine, riguarda Centrale di controllo della sede del Banco di Sardegna a Sassari: sul monitor in alto a

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=