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NOVEMBRE 2018 FIELDBUS & NETWORKS 34 uasi tutti i motori elettrici che ancora oggi utilizziamo sono basati su tecnologie sviluppate in un arco di set- tant’anni, dal 1820 al 1890, con il primo motore elettrico commutato alimentato a corrente continua inventato dallo scienziato britannico William Sturgeon nel 1833. Ovviamente, i processi produttivi, e la conseguente domanda di nuove apparecchiature, sono cambiati da allora e le moderne aziende possono ancora fare molto per tenersi al passo con le più recenti tecnologie. Questo articolo spiega i possibili sviluppi di una nuova generazione di sensori wireless, che consentono di racco- gliere e analizzare grandi quantità di dati dei motori elettrici. Sensori intelligenti per il monitoraggio dei motori Si calcola che i motori elettrici rappresentano il 45% della domanda globale di elettricità. Questo dato, in realtà, non dovrebbe sorpren- derci, se consideriamo che i motori elettrici azionano di tutto, dalle pompe alle ventole e ai compressori, e in molteplici settori, dall’in- dustria al commercio e dall’agricoltura ai trasporti. Il problema è che un settore complesso come quello del food&beverage oggi ri- chiede che i motori girino senza soluzione di continuità per lunghi periodi di tempo. In assenza di un attento monitoraggio, i motori INTELLIGENZA… RETROATTIVA Dossier Fieldbus & Networks Q di Simone Wendler MOTORI CHE AVVERTONO QUANDO È ORA DI ASSISTERLI: ORA È POSSIBILE AVERE QUESTA FUNZIONALITÀ ANCHE SU MOTORI DATATI GRAZIE AI SENSORI INTELLIGENTI DI ABB I dati operativi, trasmessi con tecnologia BLE, arrivano a una app installata su smartphone, a un PC o al cloud per analisi di tipo avanzato
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