FN_96

SETTEMBRE 2018 FIELDBUS & NETWORKS 73 Anche il set up semplificato si è rivelato vantaggioso: “La configurazione semplificata delle radio ci ha consentito di ridurre considerevolmente le tempistiche relative ai processi di installazione e messa in funzione” ha spiegato Alberini Sauro della società Gozzi. Grazie all’implementazione del nuovo AGV, dunque, la struttura ha po- tuto ulteriormente sviluppare il proprio potenziale e incrementare così la produzione. Radio wireless nell’automotive Come ben sa chiunque abbia tentato di identificare un guasto sconosciuto su un veicolo, le componenti automobilistiche sono svariate e molto diverse tra loro e ciò è visibile anche dopo che il prodotto finale è stato realizzato. Durante il processo di fabbrica- zione vi sono numerose parti, piccole, che vengono assemblate tra loro, e come in qualunque indu- stria, così soprattutto in quella automobilistica, la velocità della linea di assemblaggio costituisce un fattore determinante. Lo spostamento delle parti da assemblare all’in- terno dello stabilimento viene sorvegliato e gestito attentamente, in quanto i componenti sono deci- samente costosi. Una celebre casa automobilistica ha deciso di optare per una soluzione più efficiente rispetto a quelle tradizionali, automatizzando il lavoro svolto in precedenza da un operario, che provvedeva al trasporto manuale delle varie parti con l’ausilio di un apposito carrello. L’azienda si è rivolta alla società Mirage, con sede a Stoke-on- Trent, in Inghilterra, che si occupa della progettazione e della realizzazione di macchinari personalizzati e soluzioni automatizzate. Tra le sue creazioni sono presenti AGV, utensili di lavorazione, pannelli di controllo e solu- zioni software, nastri trasportatori e attrezzature per la movimentazione meccanica dotate di meccanismi poka-yoke (dal giapponese, ‘a prova di errore’). Si tratta di un metodo che impedisce, all’interno di un processo produttivo scorrevole, che eventuali sviste degli operatori pregiudichino il risultato finale. Si tratta di una funzionalità integrata in molte delle solu- zioni targate Mirage. Una configurazione ottimale Da un decennio a questa parte, Mirage si è specializzata in produzioni efficienti e soluzioni di automazione destinate a diverse industrie, tra cui quella dei motori, maturando un’approfondita conoscenza del settore automobilistico e della gestione dei materiali. Gli AGV sono ritenuti una valida alternativa al trasporto manuale, ma per una loro efficace imple- mentazione occorre una rete wireless con una velocità di scambio dati tale da tenere il passo con i movimenti delle macchine. Mirage aveva dunque bisogno di ideare un sistema di comunicazione in grado di collegare gli AGV a un pannello di controllo principale, in quanto un’altra ipotetica soluzione, ov- vero quella che prevedeva trasmissioni wireless RS232 tramite un ponte radio, non aveva funzionato: l’implementazione delle comunicazioni Modbus risultava infatti lenta e dispendiosa in termini di tempo. Fu la necessità di individuare una configurazione semplificata a condurre Mirage da ProSoft Technology: “Le radio hotspot industriali di ProSoft consentono all’utente di utilizzare il proprio PLC” ha sottolineato Adam Tatton, direttore di Mirage. “Ciò significa che l’utente finale è in grado di servirsi di uno schermo HMI che facilita l’incremento della produzione. Inoltre, l’uso di radio Ethernet permette di risparmiare tempo eliminando la necessità dei comandi Modbus”. Il supporto fornito da ProSoft ha costituito, secondo Tatton, un altro importante vantaggio. “Mirage doveva abbassare gli AGV per fare posto ai carrelli” ha spiegato Myles Heinekey, responsabile vendite regionale di ProSoft. “Per supportare questa modi- fica degli AGV abbiamo selezionato un’an- tenna Omni di profilo più basso con Mimo e ne abbiamo sperimentato l’utilizzo per scoprire se potesse rivelarsi utile”. Questo tipo di supporto tecnico, unito alla dimo- strazione della soluzione, ha rappresentato un fattore cruciale che ha portato alla de- cisione di servirsi delle tecnologie ProSoft. Con questa configurazione, l’AGV scorre sotto il carrello contenente le componenti, che vengono poi collocate presso la linea di assemblaggio. Poi l’AGV ritorna al punto di raccolta e lascia cadere il carrello vuoto per caricarne uno pieno. Le radio, nel frat- tempo, inviano costantemente dati di dia- gnosi e di posizione al pannello di controllo principale. Questo programma di monito- raggio diretto ha migliorato la trasmissione dei comandi e ha velocizzato l’integrazione del sistema all’interno dell’impianto. Inoltre, la complessità del software legato alla soluzione è stata ridotta grazie alla configurazione alternativa, il che ne ha facilitato l’utilizzo e la programmazione. Anche il volume dei dati è diminuito, conseguentemente questa ottimizzazione delle fasi di progettazione ha favorito il calo dei costi di produzione. Mirage - www.mirageservices.co.uk ProSoft Technology - http://psft.com Le radio wireless industrial hotspot di ProSoft Technology supportano al meglio le comunicazioni tra AGV e controller Mirage doveva ideare un sistema di comunicazione in grado di collegare gli AGV al pannello di controllo

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=