FN_96
SETTEMBRE 2018 FIELDBUS & NETWORKS 56 Fieldbus & Networks 000 abitanti e 70.000 posti di lavoro disponi- bili: siamo a San Gallo, ottava città per dimensioni della Svizzera e capo- luogo dell’omonimo cantone. Qui, a poco più di un’ora d’auto da Zurigo, lo sviluppo urbanistico ed economico ha visto una forte accelerazione nell’ultimo decennio, senza tuttavia compromet- tere la qualità della vita, né generare un eccessivo impatto sull’ambiente. La sostenibilità è infatti uno dei criteri che la città ha sempre considerato nelle scelte legate al territorio e alla gestione dei servizi urbani, cominciando da quelli basilari come l’illuminazione stradale. St. Gallen Stadtwerke, l’azienda re- sponsabile della distribuzione di ener- gia, acqua e gas, ha da poco completato un progetto di illuminazione intelligente lungo Oberstrasse. Qui circa 60 lampioni sono stati sostituiti con degli SL20 di Osram con tecnologia LED, assicurando quindi maggiore efficienza energetica e una durata superiore nel tempo, con costi ridotti di manutenzione. I punti luce sono stati integrati con i dispositivi IPv6/6LoWpan PE Smart Node e quindi connessi alla piattaforma PE Smart Urban Network di Paradox Engineering per abilitarne il monitoraggio e il con- trollo da remoto. Grazie a questa solu- zione, a San Gallo è ora possibile gestire l’illuminazione del quartiere da una console web, accendendo o spegnendo i lampioni, aggiustando l’intensità lu- minosa e verificando il funzionamento delle singole lampade. Si possono inol- tre definire e impostare degli schemi personalizzati, programmando l’illumi- nazione a seconda dell’ora, del giorno della settimana e di altri parametri. Dalla piattaforma è sempre possibile apportare delle modifiche in tempo reale, per esempio accendendo tutti i punti luce al massimo dell’intensità se ci fosse un incidente e occorresse dare maggiore supporto alla polizia o ai soccorsi. I lampioni sono dotati anche di sensori ottici, grazie ai quali viene ri- levato il passaggio di veicoli e regolato automaticamente il livello di lumino- sità. Questo consente di avere un’illu- minazione sempre e comunque adatta alle condizioni della strada, limitando lo spreco di energia e le relative emissioni quando circolano pochi mezzi, come di norma avviene di notte. di Margherita Gavazzi 80. LUCE AD HOC A SAN GALLO, IN SVIZZERA, L’IMPIEGO DI SISTEMI DINAMICI E INTELLIGENTI DI CONTROLLO DELLA LUCE CONSENTE DI AVERE UN’ILLUMINAZIONE ADATTA ALLE SPECIFICHE CONDIZIONI DELLA STRADA, LIMITANDO LO SPRECO DI ENERGIA High-light
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=