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SETTEMBRE 2018 FIELDBUS & NETWORKS 36 ntergen ha recentemente sviluppato un sistema di visualizzazione e controllo remoto degli impianti che offre la possibilità di fornire un servizio di manutenzione predittiva, individuando e risolvendo anti- cipatamente anomalie allo stato iniziale, consentendo una migliore gestione dell’esercizio e delle manutenzioni, garantendo efficienza e ottimizzazione dei costi. Anche nella cogenerazione per fidelizzare i clienti è fondamentale un alto livello di assistenza tecnica post-vendita, per garantire che le specifiche di progetto siano mantenute nel tempo, fornendo allo stabilimento pro- duttivo del cliente l’energia elettrica e termica previste senza interruzioni e senza deviazioni rispetto al business plan. Dalla ‘control room’ i tecnici di Intergen sono in grado di controllare gli impianti installati, monitorando le variabili critiche, per potere intervenire tempestivamente qualora si presentino delle anomalie. A ogni impianto è associato uno specialista che garantisce il corretto funzionamento ed è pronto a intervenire nel caso compaiano degli allarmi nei propri sistemi di controllo a distanza. I risultati sono significativi: il 90% delle anomalie è individuato tempestivamente e risolto da remoto, evitando disservizi ai clienti e la media di operatività degli impianti gestiti ha superato il 95%. Gli impianti di Intergen sono produttivi durante tutto l’arco dell’anno, a esclusione dei tempi di fermo macchina per manutenzione. A questo si aggiunge che nel 60% dei casi i problemi sono risolti da remoto. Per i restanti, tecnici specializzati di Intergen si recano dal cliente entro le 12 o le 24 ore. Grazie a questo servizio altamente qualificato e capillare sul territorio nazionale, Intergen è in grado di garantire una manutenzione periodica costante e continuativa, efficientando così il ciclo produttivo del cliente anche dopo l’installazione dell’impianto stesso. I dati di monitoraggio degli impianti, oltre a essere fondamentali per verificare che la generazione di energia elettrica e termica sia sempre allineata con le esigenze del processo produttivo, sono indispensabili per l’ottenimento dei titoli di efficienza energetica (TEE). Per questo motivo, una reportistica dettagliata, contenente i dati richiesti dal gestore della rete, è inviata mensilmente al cliente, secondo logiche automatizzate. L’orientamento al cliente è confermato da contratti ‘full-service’, che sono customizzati e formulati in base alle specifiche esigenze dell’impianto. Su UN PIENO DI ENERGIA Dossier Fieldbus & Networks I di Lucia Milani MONITORAGGIO INTELLIGENTE, MANUTENZIONE PREDITTIVA E TECNICI DISLOCATI SUL TERRITORIO: I SEGRETI PER UN SERVIZIO DI ASSISTENZA DI QUALITÀ. UN SERVICE ‘PREDITTIVO’ CHE GARANTISCE EFFICIENZA E OTTIMIZZAZIONE DEI COSTI ! " ! a Cameri
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