FN_95
MAGGIO 2018 FIELDBUS & NETWORKS 91 Nord Drivesystems. Ogni unità consiste di un motore sincrono a ma- gneti permanenti IE4, un inverter Nordac Flex montato sul motore e un riduttore a due stadi. I riduttori ad albero cavo sono fissati agli assi di azionamento mediante unità di serraggio Gripmaxx. Questo mon- taggio assicura un accoppiamento sicuro e di facile manutenzione, senza interposizione di linguetta. I sistemi di azionamento raggiun- gono delle efficienze eccellenti anche nell’utilizzo a carico parziale e a basse velocità, per cui il loro costo iniziale viene ammortizzato in pochi anni o anche solo pochi mesi e le spese totali relative al ciclo di vita del prodotto risultano significativamente ridotte. Gli inverter sono configurati esattamente secondo le specifiche di Glidepath, con connettori plug-in per potenza, comunicazione, encoder e sensori. Essi sono dotati di un’interfaccia Ethernet/IP interna e sono progettati per la facile installazione dei collegamenti. Networking facile e intelligente Gli azionamenti supportano con- nessioni di rete standard che hanno permesso a Glidepath di risparmiare molto tempo in fase di installazione e avviamento. I connettori codificati consentono una comunicazione ve- loce e senza errori. Williams ha apprezzato la versatilità delle interfacce disponibili: “Grazie alle capacità degli I/O in campo degli azionamenti Nord siamo riusciti a col- legare la maggior parte dei nostri di- spositivi direttamente agli inverter”. Dotati di comunicazioni Industrial Ethernet, gli azionamenti permettono non solo il monitoraggio e il controllo remoto degli assi azionati, ma anche il monitoraggio diretto dei sensori e attuatori connessi. Secondo Williams, questo è stato un aspetto cruciale: “Il vero vantaggio, in questo caso, è che gli azio- namenti supportano la comunicazione Ethernet ad alta velocità, con- sentendo di seguire in modo affidabile i bagagli nel nostro sistema”. Posizionamento: funzione molto gradita I sistemi di azionamento eseguono varie operazioni sui moduli tra- sportatori. Essi muovono i bagagli a velocità diverse da un nastro all’altro e assicurano l’accurata regolazione dell’altezza nel trasporto diagonale. Glidepath ha potuto apprezzare il pieno potenziale della funzione di posizionamento integrata degli inverter Nordac Flex solo dopo l’avviamento degli azionamenti. Mentre raccoglievano i parametri per le varie applicazioni, gli inge- gneri Nord hanno scoperto che la funzione di posizionamento era la soluzione ottimale per i selezionatori di bagagli: “Sui nostri seleziona- tori a quattro vie abbiamo sfruttato il sistema di posizionamento Nord e siamo molto soddisfatti del risultato”. Assistenza eccellente per processi senza intoppi Williams è più che soddisfatto anche dell’assistenza professionale offerta da Nord, uno specialista del settore, che ha fornito un signifi- cativo supporto a Glidepath. “Su questo progetto abbiamo solo cinque rapporti di riduzione per un sistema che comprende circa 90 motori in totale e tre diverse taglie motore” illustra Williams. “Questo è un enorme vantaggio. Di conseguenza, ci occorre un solo azionamento di ricambio per tipo di riduttore e ta- glia motore”. L’elevato livello di as- sistenza è stato mantenuto durante l’intero progetto. “Non abbiamo avuto alcun problema durante la messa in opera dei prodotti Nord. Abbiamo eseguito il preavviamento da soli, ma abbiamo avuto anche il vantaggio di essere supportati da un ingegnere dedicato all’avviamento presente in loco insieme a noi in fase di messa in opera per quattro giorni ed egli è stato semplicemente fantastico. Era molto esperto e disponibile allo scambio di informazioni, spiegandoci come utilizzare il software Nord CON e i programmatori palmari. In particolare, ci ha aiutato nell’impostazione del controllo di posizione, con il quale non avevamo ancora familia- rità. Tutto questo ci è stato prezioso…E l’assistenza non è terminata con le fasi di installazione e avviamento. So che con Nord basta una telefonata e trovo del personale qui vicino, a Seattle, che può arrivare rapidamente all’aeroporto quando ne faccio richiesta”. Dopo vari mesi Williams ha potuto apprezzare le prestazioni degli azionamenti durante il loro normale funzionamento: “Tutto funziona. Non abbiamo avuto alcun problema con gli azionamenti. Non abbiamo dovuto sostituire nulla. È stato un ottimo progetto, prova di un’ottima collaborazione fra Glidepath e Nord”. Nord Drivesystems - Nord Motoriduttori www.nord.com Gli azionamenti vettoriali a c.a. Nord sono composti da un motoriduttore a elevata À aziona i moduli trasportatori Tutti i collegamenti sono stati eseguiti con À $ sensori, permettendo il monitoraggio remoto Il collegamento delle fotocellule agli inverter % & À il lavoro di cablaggio Gli azionamenti vettoriali a c.a. integrano ' (
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=