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MAGGIO 2018 FIELDBUS & NETWORKS 50 Fieldbus & Networks S topa Anlagenbau è un’a- zienda tedesca che sviluppa e costruisce sistemi auto- matici di stoccaggio e movi- mentazione. Un guasto in tali sistemi può compromettere rapidamente l’intero processo di produzione e causare costosi fermi impianto. Dato che la mag- gior parte dei malfunzionamenti è legata a problemi al software di automazione o al bus di campo, circa l’80% dei guasti può essere risolto rapidamente da remoto. Per questo, Stopa gestisce già da oltre 20 anni un servizio di teleassistenza. La teleassistenza si basava inizialmente sull’impiego di modem analogici, ma lo sviluppo di tecnologie di automazione sempre più efficienti e l’aumento con- tinuo della quantità di dati ha reso ne- cessario un cambio di sistema. Data la lentezza delle connessioni, per esempio, a volte lo stato dei sensori cambiava du- rante la trasmissione dei dati. Per questo i vecchi modem sono stati sostituiti da connessioni IP a banda larga. “Attual- mente 1.000 dei nostri 1.600 impianti in- stallati sono connessi in teleassistenza: soltanto i più piccoli e vecchi ne sono an- cora sprovvisti, mentre i nuovi vengono forniti completi di tutte le apparecchia- ture dedicate” afferma Ettore Caurla, del Servizio Clienti di Stopa. Il Servizio Clienti dell’azienda valuta si- stematicamente la durata e la percen- tuale di successo dell’assistenza remota: nell’ultimo anno nel 78% dei casi di ma- nutenzione da remoto il problema è stato completamente risolto entro 24 ore e solo nel restante 22% sono stati necessari tempi di lavorazione più lunghi, per esem- pio per la non immediata disponibilità dei pezzi di ricambio. Riduzione del 50% del tempo di intervento Per la manutenzione remota, la pre- cedente soluzione di teleassistenza con modem-VPN impiegata da Stopa faceva registrare un tempo medio per intervento di circa 75 minuti, di cui al- Foto tratta da www.pixabay.com di Emanuele Temi LA TELEASSISTENZA È SPESSO IL METODO PIÙ VELOCE PER RISOLVERE UN GUASTO A UN IMPIANTO, MA ALCUNI NON RITENGONO ANCORA QUESTA VIA COMPLETAMENTE SICURA. GRAZIE A MGUARD SECURE CLOUD DI PHOENIX CONTACT, L’AZIENDA STOPA ANLAGENBAU HA POTUTO COMBINARE SECURITY E FACILITÀ D’USO UNA VIA SICURA PER LA TELEASSISTENZA La teleassistenza Stopa risolve circa l’80% dei malfunzionamenti entro 24 ore Sicurezza

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