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MAGGIO 2018 FIELDBUS & NETWORKS 41 Nelle cabine Smart Repair dell’azienda, i segnali analogici e digitali provenienti dai sensori vengono registrati in realtime e inviati tramite TwinCAT IoT all’hub IoT Microsoft Azure a intervalli di 5 secondi, 5 minuti o 10 minuti, in base alla loro rilevanza e alle loro proprietà. Fra l’altro, i dati forniscono informazioni sulla localizzazione delle cabine e il loro stato generale, le ore di operatività dei filtri, la qualità dell’aria, la durata delle singole fasi di lavoro e il consumo di energia e vernice. Il sistema lancia un allarme se i valori limite relativi al materiale or- ganico volative (VOC-Volative Organic Compund) vengono raggiunti o superati. La ragione principale per cui si è deciso di utilizzare la piat- taforma di controllo di Beckhoff sta nel fatto che TwinCAT IoT offre la possibilità di comunicare con l’hub IoT Microsoft Azure direttamente dalla logica PLC, anche su CPU piccole, basate su processore ARM, come nel caso del controllore CP6606. L’acquisizione e valutazione dei dati nel cloud è ancora oggi un ambito nuovo per Carheal, ma Christen- sen si aspetta che questo gli porti molti vantaggi, nel momento in cui il suo modello di business si espanderà. La connessione cloud ha senso soprattutto in vista di una crescita quanto a numero di cabine installate e numero dei fornitori di servizi coinvolti a livello internazionale. La soluzione garantisce un’archiviazione sicura dei dati su vari server nel mondo. I dati vengono comunque già impiegati per misurare i KPI (Key Performance Indicator), che forniscono informazioni sulle prestazioni e sull’utilizzo delle cabine e aiutano a migliorare il servizio offerto. Se, per esempio, un’officina gestisce più cabine, si possono poi comparare i dati e determinare così potenziali aree di ottimizzazione. Un altro van- taggio di questa soluzione consiste nell’aggiunta delle funzionalità di manutenzione predittiva. Tracciando i valori della cabina che vengono misurati, per esempio, l’operatore può sapere, già in una fase iniziale, se i filtri devono essere sostituiti, se i sensori vanno cambiati o va aggiunta ulteriore vernice. Come risultato, si possono ridurre in modo significativo i costi di manutenzione. Carheal - www.carheal.net Beckhoff Automation - www.beckhoff.it C arheal è stata fondata da Henrik Bro Christensen come piattaforma online e network per officine che utilizzano sistemi di riparazione intelligente per veicoli che riportano danni lievi alla vernice. L’idea era quella di creare un’alternativa ‘contemporanea’ alle officine tradizionali, dove si potessero riparare velocemente e a basso costo i danni di minor conto alla carrozzeria dei veicoli, a livello di verniciatura, interni, parabrezza oppure fari. Con lo sviluppo delle cabine Smart Repair, ovvero un sistema autonomo, chiavi in mano, per uso sia interno sia esterno, l’azienda danese offre una soluzione di tendenza per quanto concerne sia l’impatto ambientale, sia il consumo di ener- gia e materia prima. Fra settembre 2016 e agosto 2017 Carheal ha installato sette dei suoi sistemi in tutto il mondo, in Australia, Inghilterra, Norvegia, Paesi Bassi, Germania, Danimarca e Stati Uniti. UN’IDEA DAVVERO ORIGINALE
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