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GENNAIO-FEBBRAIO 2021 FIELDBUS & NETWORKS 26 aria compressa è utilizzata in molti settori industriali, dall’in- dustria meccanica a quella chimica e petrolchimica, dall’a- limentare alle costruzioni, e ha un’incidenza fino all’11% sui consumi elettrici aziendali. In alcuni casi, per esempio nella produzione di polistirolo espanso o di bottiglie in PET, il consumo di energia ascrivibile all’aria compressa può arrivare al 30%. Assicurare massima affidabilità ed efficienza operativa agli impianti, uti- lizzando tutti gli strumenti resi disponibili dall’evoluzione tecnologica, è quindi una priorità da non sottovalutare. Monitoraggio da remoto: l’importanza dei dati Diagnostic Service, reso disponibile da Atlas Copco durante il lockdown di marzo-maggio 2020 in Italia è il servizio che ha permesso all’azienda di mantenere l’operatività degli impianti ad aria compressa dei propri clienti, nonostante le forti restrizioni allamobilità e gli obblighi di distanziamento sociale. I risultati sono stati significativi: 1.500 macchine monitorate da remoto attraverso un servizio di diagnostica predittiva, 3.700 ore di fermo macchina risparmiate, il 45% degli interventi risolti da remoto. Alla base di tutto questo risiedono sistemi di monitoraggio e controllo intelligente che, grazie alla loro presenza h24, 7 giorni su 7, permettono di ottimizzare i consumi riducendo al minimo i costi di esercizio. Forniscono inoltre informazioni fondamentali per effettuare un servizio di diagnostica predittiva. I dati provenienti dai diversi macchinari sono analizzati per definire e tenere sotto controllo i KPI (Indicatori Chiave di Prestazione), prevedere potenziali problemi, gestire un piano di miglioramento continuo e aumentare l’efficienza energetica del ciclo produttivo. Dossier Fieldbus & Networks L‘ EFFICIENZA DA REMOTO di Paola Redili LA DIAGNOSTICA PREDITTIVA È LA NUOVA FRONTIERA DEI SERVIZI DI ASSISTENZA TECNICA: QUI I SISTEMI IOT ASSICURANO LA MASSIMA AFFIDABILITÀ ED EFFICIENZA DEGLI IMPIANTI DI ARIA COMPRESSA, EVITANDO LUNGHI E COSTOSI FERMI MACCHINA Gli stessi dati sono fondamentali per il servizio di diagnostica predit- tiva. E Smartlink 2.0 è lo strumento di Atlas Copco che consente di monitorare da remoto la sala compressori, h24, 7 giorni su 7, da PC, ta- blet e smartphone, assicurando una visione completa della produzione di aria compressa, aiutando a prevedere e quindi prevenire potenziali problemi. Grazie alla pianificazione degli interventi manutentivi, basata sulle reali condizioni di funzionamento dei sistemi, l’abbattimento del rischio di guasto e il conseguente aumento degli indici di disponibilità delle macchine permettono di ridurre sprechi o inefficienze causati da manutenzioni inutili. In passato la manutenzione sui compressori era regolata da contratti di assistenza standard, che assicuravano visite regolari in base alle ore di lavoro stimate, o assistenza reattiva nel caso di un imprevisto che richiedesse un intervento urgente. Se un problema sfuggiva all’atten- zione, poteva causare fastidiose interruzioni della produzione e richie- dere tempi di fermo elevati, causando costi imprevisti. Con Smartlink i dati raccolti sono analizzati in tempo reale e, a fronte di eventi critici, vengono generate notifiche per consentire azioni immediate. AI: il segreto del servizio di diagnostica predittiva Il servizio di diagnostica predittiva Diagnostic Service di Atlas Copco è ba- sato sull’azione di cinque centri di controllo dislocati in diversi continenti, che raccolgono e analizzano i parametri di funzionamento (temperature, pressione, consumi energetici ecc.) delle macchine connesse tramite il sistema di monitoraggio da remoto Smartlink 2.0. I dati provenienti dai di- versi macchinari vengono confrontati con il loro andamento storico e viene generata una segnalazione qualora venga rilevata una potenziale situa- zione critica. Il ‘segreto’ di questo servizio è l’algoritmo di AI (intelligenza artificiale) che non solo identifica quando un determinato parametro è al di fuori di un range predefinito, ma effettua una valutazione complessiva dei dati di funzionamento del sistema sulla base del confronto con tutte le situazioni precedenti in cui si è verificato un certo fenomeno. Facendo tesoro dei dati storici e quindi dell’esperienza acquisita, il Diagnostic Service è in grado di capire in anticipo tutti i possibili mal- funzionamenti. Qualora la potenziale criticità venisse successivamente confermata, il team di assistenza dedicato di Atlas Copco condividerà con il cliente una tempestiva strategia di intervento, diversa a seconda della gravità del problema. Tale tipologia di intervento rientra nel campo della manutenzione predittiva, la nuova frontiera dei servizi di assistenza tecnica che, grazie a sistemi IoT (Internet of Things), permette di assi- curare massima affidabilità ed efficienza operativa agli impianti di aria compressa, evitando lunghi e costosi tempi di fermo macchina. I servizi di assistenza Atlas Copco sono attivi su tutto il territorio nazionale e hanno da sempre l’obiettivo di fornire ai clienti soluzioni flessibili e al passo con i tempi. In questa ottica si è deciso di potenziare il servizio di assistenza utilizzando tecnologie d’avanguardia. L’impiego di strumenti di monitoraggio e di diagnostica predittiva può garantire un’assistenza efficace ed efficiente anche da remoto. La validità della scelta è stata confermata nell’ultimo periodo di emergenza sanitaria, perché questi strumenti hanno permesso di assicurare il mantenimento dell’operatività degli impianti di aria compressa dei clienti, nel pieno rispetto delle regole di distanziamento sociale e delle rigide restrizioni sugli spostamenti, evi- tando lunghi e costosi tempi di fermo macchina. Atlas Copco - www.atlascopco.it
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