FN_103
MAGGIO 2020 FIELDBUS & NETWORKS 38 Fieldbus & Networks arlano italiano le ferrovie dei Paesi Bassi: sono di Ermetris, azienda con sede a Gorizia specializzata in Passenger Infor- mation System, gli altoparlanti montati sui convogli della Ne- derlandse Spoorwegen (NS). Dando continuità a una fornitura di 120 strumentazioni per il costruttore ferroviario Stadler, l’a- zienda friulana ha ottenuto una doppia commessa da CAF, importante costruttore ferroviario spagnolo, per la fornitura di altri 500 apparecchi: tutti saranno montati su 216 nuovi treni in servizio sui quasi 3.000 km di rete gestita dalla NS nei Paesi Bassi. “Abbiamo partecipato a una sele- zione del gestore olandese e il nostro prodotto è stato voluto sulla nuova fornitura di treni che NS aveva chiesto a CAF” spiega Claudio Borrello, amministratore e fondatore di Ermetris. Nel dettaglio, la fornitura riguarda degli amplificatori unici intelligenti. “Sono sistemi audio che servono sia a garantire la comunicazione tra gli operatori ferroviari e la centrale operativa, sia per le comunicazioni rivolte ai pas- seggeri del treno attraverso lo standard SIP” prosegue Borrello. “Sono apparecchi che, anche se tecnicamente definiti ‘standard’, sono studiati per assicurare un flusso comunicativo costante, quindi una maggiore sicurezza per i macchinisti e per i passeg- geri stessi”. Sviluppati su un protocollo SIP, pre- vedono all’interno un computer che permette di gestire configurazione e informazioni. “Messi in rete, con- sentono di avere un monitoraggio costante del sistema audio sul con- voglio e sui treni in funzione sull’in- tera rete ferroviaria”. Borrello parla di ‘treni interconnessi’ e spiega che sono capaci di superare “le vecchie strumentazioni analogiche per ope- rare su un unico server. Semplifi- cando, è come se avessimo tutti i treni in un solo luogo. La tecnologia SIP è già usata sulle linee telefo- niche di aziende che hanno sedi distaccate: la comunicazione tra le diverse sedi che si trovano anche a chilometri di distanza non avviene componendo il numero intero, ma semplicemente facendo l’interno”. Un riconoscimento di cui essere orgogliosi NS, che ha in corso un profondo processo di ammodernamento dei treni, ha scelto Ermetris dopo aver testato tutte le tecnologie disponibili. Prin- cipalmente sono due i vantaggi degli amplificatori intelligenti: “Innanzi- tutto la sicurezza in caso di rottura. Gli amplificatori, che sono montati sulle carrozze e messi in rete tra loro, sono autonomi: anche qualora uno dovesse non funzionare più, la comunicazione resta attiva con un alto livello di ridondanza. Il controllo centrale permette poi di intercettare il malfunzionamento e di intervenire da remoto” continua l’amministratore di Ermetris. In secondo luogo “sono sistemi sviluppati su protocolli stan- dard. Ovvero, possono essere sostituiti con altre apparecchiature, anche non nostre. Il fatto che comunque siano state scelte quelle di Ermetris ci rende orgogliosi e consapevoli della qualità del nostro prodotto”. L’ordine complessivo ricevuto da Ermetris permetterà di equipag- giare 216 treni; una commessa per l’azienda goriziana che ha un va- lore complessivo di quasi 500.000 euro: “Le prime consegne saranno fatte a febbraio. Poi, complete- remo l’ordine nel 2021” conclude Borrello. Entro un paio di anni quindi, saranno più di mille le carrozze che ‘par- leranno’ italiano nei Paesi Bassi. Ermetris - www.ermetris.com I TRENI OLANDESI ‘PARLANO’ ITALIANO Sul campo di Mariagrazia Corradini P LA TECNOLOGIA ITALIANA CONQUISTA ANCHE I GRANDI GESTORI FERROVIARI ESTERI: I SISTEMI AUDIO INTELLIGENTI SVILUPPATI DALL’AZIENDA DI GORIZIA ERMETRIS SARANNO MONTATI SU CIRCA 1.000 NUOVE CARROZZE NEI PAESI BASSI Il principale gestore ferroviario dei Paesi Bassi, Nederlandse Spoorwegen, ha scelto la tecnologia di Ermetris per 216 nuovi convogli I sistemi audio intelligenti dell’azienda di Gorizia saranno montati su quasi 1.000 carrozze
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=