FN_103

MAGGIO 2020 FIELDBUS & NETWORKS 32 Fieldbus & Networks Ethernet e TCP/IP comuni nel mondo IT. Un esempio di soluzione che soddisfa questi criteri è OPC UA, un’architettura compatibile con entrambi e indipendente dalla piattaforma, flessibile in ter- mini di applicazione e future-proof. Una caratteristica importante di quest’architettura è il PubSub, che permette all’utente di imple- mentare OPC UA fino al più basso livello di produzione di fabbrica, dove agiscono controller, sensori e sistemi embedded che richie- dono l’ottimizzazione delle comunicazioni a bassa latenza nelle reti locali. Il PubSub permette agli utenti l’utilizzo di ambienti cloud o multi-cloud, fondamentali per la manutenzione 4.0 attraverso pro- tocolli come Mqtt e Amqp, i message broker più utilizzati; in questo modo si potrà implementare un servizio di monitoraggio nel cloud o un servizio di ottimizzazione cloud-based”. Giosuè Cavallaro , marketing manager di SEW Eurodrive ( www. sew-eurodrive.it ): “SEW-Eurodrive ha lanciato sul mercato una nuova soluzione per monitorare tutti i dati dei componenti di azio- namento al fine di realizzare una vera e propria piattaforma di condi- tion monitoring e manutenzione predittiva, per eseguire interventi di manutenzione in base all’effettivo comportamento di usura o in pre- visione di esso. DriveRadar si basa su un’architettura di edge computing che permette la rappresentazione digitale dei componenti di azionamento e delle soluzioni di sistema, con l’obiettivo di fornire informazioni più dettagliate e aggiornate sull’intero ciclo di vita dei componenti elettronici e meccanici installati. Tutto ciò è possibile grazie all’inserimento di sensori intelligenti per il monitoraggio delle condizioni di funzionamento degli organi meccanici (motori e riduttori). Il motore ha infatti la possibilità di ospitare sensori digi- tali specifici, integrati nell’elettronica, per il rilevamento di parametri vitali di funzionamento, in grado di trasferire i dati attraverso un unico cavo ibrido coassiale digitale connesso con Movilink DDI, un’interfaccia dati digitale, agli azio- namenti. Da qui le informazioni sono trasferite a un controller dove vengono aggregate e quindi inviate a un server (locale o in cloud) per le attività di analisi finalizzate anche alla manutenzione predit- tiva. Il motore digitalizzato diventa così un nodo di una rete intelligente, che condivide dati di processo e fornisce i suoi dati di funzionamento attraverso un unico cavo ibrido. Un’altra soluzione è AR-Remote As- sistance, una app per smartphone e ta- blet progettata in modo da consentire l’interoperabilità tra smart device iOS e Android, al fine di ricevere supporto in tempo reale e da remoto per proble- matiche applicative, commissioning e messa in servizio, con funzioni di realtà aumentata”. Massimo Bartolotta , segment mar- keting manager machinery OEM di Eaton Italia ( www.eaton.it ): “Il set- tore industriale ha intrapreso nel corso degli ultimi anni un percorso di pro- fondo cambiamento per effetto della digitalizzazione, che consente di realizzare sui macchinari una ma- nutenzione estremamente diversa e innovativa rispetto al passato. La manutenzione preventiva, che permetteva di ridurre al minimo il rischio di incidenti seguendo delle modalità di intervento definite a priori, è stata superata da quella predittiva, che finalmente consente di prevedere in anticipo anomalie e fermi macchina grazie all’im- piego dell’IA. Il nuovo trend all’interno della fabbrica 4.0 è, però, la manutenzione prescrittiva, che combina la previsione dei guasti con l’analisi umana dei parametri legata agli obiettivi di business. L’o- biettivo di questo modello è fornire un supporto alle decisioni azien- dali strategiche, consigliando per tempo gli accorgimenti operativi utili per migliorare il risultato finale. Alla base della manutenzione ci sono le tecnologie di comunicazione che, tramite bus di cablaggio, consentono di trasportare i dati e di collegare tutte le sezioni di un impianto in un sistema di rete unico, dal livello di gestione fino a quello di campo”. Fabio Fumagalli , CEO di Hilscher Italia ( www.hilscher.com ) : “Per una valida manutenzione la connessione riveste un ruolo importante, pertanto tutti i sistemi di comunicazione hanno una loro utilità. A far la differenza nei sistemi più attuali e avanzati, come quelli che operano in una logica di ottimizzazione proattiva, sono però gli apparati legati al livello edge, come gli edge gateway. Il livello edge ha infatti un ruolo fondamentale nella gestione del dato e non esaurisce la sua utilità semplicemente nel creare una connessione tra rete OT e rete di livello superiore, né nella pre-elabo- razione dei dati. Il livello edge, tro- vandosi nell’immediata vicinanza del sistema OT, non è disconnettibile da esso e ne garantisce un monitoraggio continuo. Inoltre, permette la gestione di calcoli correttivi rivolti alla macchina, permettendo di arricchire le soluzioni di automazione con algoritmi di analisi non altrimenti supportati dai device ideati per gestire unicamente il processo. In particolare, gli edge gateway di Hilscher si distinguono in quanto in- tegrano, e dunque introducono nel campo produttivo le applicazioni IT al più avanzato stato dell’arte, come NodeRED, docker, tecnologie Rest, web service e i più avanzati criteri di security”. Davide Pioselli , senior network infrastructure account manager di Panduit ( www.panduit.com ): “Le soluzioni tecnologiche in ambito Ethernet che supportano le risorse e attività manutentive sono mol- teplici e possono consistere in sistemi hardware/software. Si parte dalla segmentazione del network tramite l’utilizzo di box di zona con grado IP66, preconfigurati e completi di connetti- vità rame/fibra, a UPS e alimentazione per switch enterprise e industriali. Questi sistemi plug&play sono inge- gnerizzati e pretestati in fabbrica per minimizzare tempi di installazione e successiva manutenzione. Nel caso degli UPS, per esempio, il software di gestione permette il controllo del dispositivo in remoto, evitando even- Giosuè Cavallaro d i SEW Euro d rive Fabio Fuma g alli d i Hilscher Italia Davi d e Pioselli d i Pan d uit Massimo B artolotta d i Eaton Italia

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=