FN_103
MAGGIO 2020 FIELDBUS & NETWORKS 29 Comunicazione senza interruzioni per un sistema strettamente sincronizzato La soluzione proposta da Siemens per lo SkyTrain ha convinto imme- diatamente i responsabili dell’aeroporto. Si basa su componenti di rete ad alte prestazioni, che sono stati sviluppati per applicazioni esigenti nell’industria e nella logistica. Ciò significa che l’aeroporto di Düssel- dorf può garantire che i treni abbiano sempre una connessione alla rete anche mentre sono in movimento, tra l’altro senza alcuna latenza durante il processo di roaming. I moduli client e gli access point Sca- lance W utilizzano il protocollo industriale di ridondanza parallela (iPRP) sviluppato da Siemens. Nello specifico, iPRP si basa sul protocollo PRP (Parallel Redundancy Protocol) già noto nelle reti cablate. In breve, i pacchetti di dati ven- gono duplicati e trasmessi su due infrastrutture indipendenti, cioè due connessioni radio wireless vengono utilizzate in parallelo. Due client iWlan trasmettono contemporaneamente i dati a due access point che mettono a disposizione due Ssid e i client sono configurati in modo da collegarsi solo a uno dei due Ssid. Inoltre, l’iPRP garantisce che i client non si colleghino mai allo stesso access point. Se un client lascia il raggio d’azione del suo access point, la comunicazione continua sulla seconda connessione. Nel frattempo, il primo client sta già stabilendo la connessione al successivo access point. Solo allora inizia il processo di roaming sul secondo client. In questo modo, si garantisce che entrambi i client di un veicolo non cer- chino mai contemporaneamente access point alternativi e che almeno una connessione sia sempre stabile. La soluzione iPRP consente quindi una comunicazione affidabile tra i treni e la rete stazionaria, anche se il processo di roaming viene ritardato o si verificano interferenze. Questa speciale funzione aggiuntiva ha convinto immediatamente Höveler: “In questo modo possiamo far entrare sempre informazioni aggiornate sui treni, praticamente in modo istantaneo. Altre soluzioni, come per esempio l’Umts/LTE, hanno talvolta mostrato latenze fino a 20 secondi durante i test di roaming”. Oltre all’iPRP la soluzione di Siemens comprendeva anche altre fun- zioni specifiche del settore per l’esercizio ferroviario. Nell’ambito del progetto, Siemens ha supportato l’aeroporto di Düsseldorf anche nel design e nell’installazione della soluzione di rete: “Ciò che mi ha vera- mente impressionato è stato il modo con il quale il personale di Siemens ha scambiato idee con noi e fornito soluzioni. Avevamo davvero degli esperti nella squadra” conclude Höveler. Dettagli ben studiati per la manutenzione e la modernizzazione In totale lungo il percorso sono stati installati 30 Access Point Scalance W786 con le relative antenne. Per ogni treno sono stati installati due switch Scalance XP208 PoE EEC e due switch Scalance X204RNA EEC per garantire la ridondanza della rete. La connessione wireless agli access point Scalance W786 lungo il percorso e tra le due cabine del treno è gestita da quattro Scalance W774-1 M12 EEC, che operano in modalità client. Oltre all’affidabilità i moduli iWlan sono anche facilmente configurabili: “Per il nostro sistema di informazione ai passeggeri abbiamo dovuto modificare alcune impostazioni nella con- figurazione dei componenti iWLAN” spiega Höveler. “A questo scopo, per i moduli Scalance W è prevista un’interfaccia web molto facile da usare, che rende il lavoro con il sistema eccezionalmente semplice. Un’altra caratteristica che ci piace molto è il supporto rimovibile C- Plug su cui vengono salvati i dati di configurazione del componente. Se scambiamo un dispositivo, dobbiamo solo reinserire il C-Plug nel nuovo dispositivo e la comunicazione è di nuovo attiva e funzionante”. Con i componenti Scalance l’aeroporto di Düsseldorf è pronto per il futuro. Siemens garantisce 10 anni di disponibilità dei ricambi e grazie all’ampio portafoglio l’aeroporto di Düsseldorf può pensare di espan- dere la rete SkyTrain in qualsiasi momento. Per Höveler l’investimento ha già dato i suoi frutti: “Grazie alla nuova soluzione di comunicazione siamo in grado di leggere diverse informazioni sul funzionamento del treno e quindi di ottimizzarle, comprese le temperature e i dati diagno- stici e di esercizio. Anche il nostro nuovo sistema di informazione ai passeggeri può essere implementato su questa base e con Siemens abbiamo un rapporto costante che ci accompagna con competenza”. La nuova soluzione di comunicazione mantiene lo SkyTrain ancora più sincronizzato: “In ultima analisi, possiamo ottenere una capacità ancora maggiore per i nostri passeggeri, migliorando quindi la produt- tività con una comunicazione completamente trasparente” conclude il tecnico. Siemens Italia - www.siemens.it À
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=