FN_102

FEBBRAIO 2020 FIELDBUS & NETWORKS 36 l settore dell’automobile sta vivendo una fase di incertezza, dettata da ragioni sia economiche sia tecnologiche. Anche un esperto come Onelio Bonotto, da oltre trent’anni titolare di Bon- Ber, storica concessionaria Peugeot di Como, ammette che la situazione di mercato è ‘in stallo’, malgrado però le alterne vi- cende di mercato, la concessionaria mantiene un elevato trend di vendite: un successo che si basa soprattutto “sul forte legame e sul rapporto di reciproca fiducia che ci lega agli abitanti e alle aziende del territorio”. Fiducia che ha indotto Bonotto a investire in un nuovo punto vendita, più grande e facilmente accessibile: “Costruire la nuova sede, inaugurata lo scorso luglio, è stata per noi una sfida, ma anche un’opportunità per migliorare il servizio offerto ai clienti”. E ancora una volta la fiducia ha portato Bonotto ad affidarsi a Stefano Castelli, titolare di Charger, per l’installazione elettrica del nuovo showroom: “Venticinque anni fa Castelli realizzò per noi l’automa- zione di alcuni cancelli. Da allora è diventato il nostro installatore di fiducia e ovviamente è stato il primo a essere interpellato quando abbiamo deciso di realizzare la nuova sede”. Un lavoro impegnativo per una realtà altamente specializzata ma di piccole dimensioni come Charger, chiamata a realizzare tutti gli impianti di un edificio che si sviluppa su tre piani, ognuno dei quali occupa una superficie di 1.000 m 2 . “Accettare questo incarico ha rappresentato una sfida anche per me, poiché le dimensioni e l’inve- stimento da affrontare erano decisamente significative per una pic- cola impresa. Ma la fiducia instaurata con i titolari mi ha permesso di affrontare con serenità questa sfida” ammette Castelli. Fieldbus & Networks I di Marco Fiorentino Sul campo L’impianto si guida dall’app Dovendo realizzare un impianto di queste dimensioni Castelli non ha avuto dubbi sul brand da adottare: “Da sempre utilizzo i prodotti a marchio BTicino e, anche in questo caso, sono stati la mia prima scelta, ben accolta dai titolari della concessionaria. La serie civile Living Now è apparsa ideale per un’installazione moderna come quella di Bon-Ber. Poi, la serie Living Now è caratterizzata da un design contemporaneo e da funzionalità innovative, che ben si con- ciliano con il brand Peugeot”. All’interno dello show room, a fianco delle auto in esposizione, hanno così trovato posto prese e pulsanti di comando della serie Living Now. L’attenzione dei clienti è focalizzata sugli autoveicoli, ma il design di Living Now contribuisce a creare l’ambiente ideale a contorno dell’‘oggetto del desiderio’ e l’impianto elet- trico è chiamato a gestire la giusta atmosfera luminosa. Illuminazione ideale da una parte, attenzione ai consumi energetici dall’altra. Così, mentre clienti e dipendenti vedono ‘solo’ degli interrut- tori, il fattore distintivo è dato dal ‘motore’ e dall’intel- ligenza dell’intero impianto che, per la sua estensione, MOTORI ACCESI IN BON-BER L’IMPIANTO DELLA NUOVA SEDE DEL CONCESSIONARIO PEUGEOT BON-BER DI COMO, GESTIBILE DA REMOTO, COMPRENDE UNA SERIE DI COLONNINE DI RICARICA PER I VEICOLI ELETTRICI I termostati, gestibili tramite app, permettono di regolare la temperatura À esigenze personali, ma 1 /

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=