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NOVEMBRE 2019 FIELDBUS & NETWORKS 22 apgemini ha supportato con successo Baker Hughes, azienda facente parte di GE (Bhge), nell’implementazione di una soluzione Industrial Internet of Things (IIoT) che raccoglie i dati da tutti i dispositivi e le macchine di pro- duzione, compresi macchine utensili, forni, gru e il MES. La soluzione offre agli operatori e ai tecnici informazioni aggiuntive e permette di ripianificare la produzione non appena viene indivi- duato il problema. Un approccio collaborativo Negli ultimi anni il settore oil&gas ha attraversato una trasforma- zione significativa, che ha costretto sia i player principali sia i clienti a ripensare attentamente al loro modo di fare business. In qualità di primo fornitore fullstream al mondo di prodotti, servizi e soluzioni digitali integrate per l’intera catena del valore del petrolio e del gas, il business di Turbomachinery&Process Solutions (TPS) di Bghe si è posto l’obiettivo di migliorare la produttività e la visibilità del proprio processo produttivo, per mantenere la propria posizione in un settore altamente competitivo. Inoltre, l’azienda aspirava a poter prendere decisioni e gestire la produzione in tempo reale grazie ai dati estrapolati da tutti i principali dispositivi e macchinari. Per fare questo, Bhge necessitava di una tecnologia digitale innovativa e di un interlocutore con una conoscenza approfondita del mondo del digital manufacturing e del MES, per creare e implementare una soluzione solida. Lo ha trovato in Capgemini, azienda che vanta un’ampia conoscenza della tecnologia presente in officina e un track record consolidato in tema di soluzioni di digital manufactu- ring. Dopo un’approfondita analisi dei processi produttivi di Bhge, le due aziende hanno deciso di utilizzare la metodologia Agile di Capgemini per connettere il mondo dell’Information Technology (IT) con l’Operational Technology (OT) in una soluzione unica. Come ri- sultato, Bhge e Capgemini hanno sviluppato insieme un’innovativa soluzione IIoT. “Insieme a Bhge abbiamo dato vita a un unico team, per trasformare i processi shop floor utilizzando un approccio col- laborativo” sottolinea Antonio Ziliani, group strategic accounts GE and Bhge account executive/Emea leader di Capgemini. “Attraverso la Global Business Line Dems (Digital Engineering and Manufactu- ring Services) abbiamo combinato le nostre competenze in ambito Fieldbus & Networks C UNA VISIONE D’INSIEME di Mariagrazia Corradini Dossier LA METODOLOGIA AGILE DI CAPGEMINI CONNETTE IT E OT PER OTTENERE INFORMAZIONI AGGIUNTIVE GRAZIE ALLE QUALI PIANIFICARE LA PRODUZIONE IN BASE ALLE REALI ESIGENZE DI BUSINESS Capgemini ha implementato processi standardizzati, dotando tutti gli stabilimenti italiani di Bhge di un modello operativo comune
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