Fluidotecnica 462
9 fluidotecnica 462 • maggio 2024 Ricerca e sviluppo nell’auto MTA , multinazionale attiva nel settore glo- bale dell’automotive attraverso due divisio- ni - elettrica ed elet- tronica, ha aperto un nuovo centro di ricerca & sviluppo a Torino in zona Mirafiori, area che ospita un polo au- tomotive d’eccellenza dove già operano importanti componentisti a livello globale. La scelta di MTA è ricaduta sulla città piemontese che vanta la presenza del Politecnico, una delle università internazionali più prestigiose nella formazione di ingegneri, e una profonda cultura in ambito automotive. Il nuovo centro di R&D, già operativo, impiegherà a regime circa 25 ingegneri dedicati allo sviluppo di componentistica elettrica ed elettronica, con un focus particolare su prodotti quali OBC (On board charger) e DC/DC converter destinati a veicoli ibridi ed elettrici, per applicazioni auto, truck e heavy duty, supportando i costruttori di veicoli con un’offerta tecnologicamente avanzata per le esigenze della nuova mobilità. Il nuovo centro ospiterà anche un laboratorio con banchi prova e strumentazione all’avanguardia per consentire l’esecuzione in autonomia di test sui componenti per l’elettronica di potenza qui sviluppati. Pompe sommerse estraibili Vanzetti Engineering amplia il porta- foglio prodotti introducendo una nuova famiglia di pompe sommerse, la serie e- straibile ESK-IMO con portate da 70 m 3 /ora fino a 500m 3 /ora e prevalenza fino a 240m. Poiché tutta la parte idraulica e meccanica è derivata dalla serieArtika, la pompa ESK- IMO eredita l’affidabilità e la qualità di un prodotto già riconosciuto e consolidato sul mercato. La serie ESK-IMO trova applica- zione in campo industriale nei terminali di piccola taglia (Small scale LNG terminal) con una capacità <1 Mtpa, e in quello navale dove le pompe estraibili vengono utilizzate come Emergency pump o Cargo/ Stripping pump per svuotare i serbatoi in caso di malfunzionamento e/o necessaria manutenzione sulle pompe principali. A differenza della serie Artika, fissata direttamente a fondo serbatoio o all’interno di un criostato, la ESK-IMO viene installata all’interno di una colonna isolata dal resto del serbatoio grazie un’apposita valvola (foot valve). Il gas naturale liquefatto rimane così confinato nel serbatoio all’esterno della colonna, consentendo la rimozione della pompa at- traverso l’apertura di un coperchio situato in cima alla colonna stessa. NEWS NMP 820 MICROPOMPA PER GAS POTENTE, COMPATTA, SILENZIONSA - ALL IN ONE! ■ Basse vibrazioni ■ Alte prestazioni ■ Affidabilità eccezionale knf.com NMP 820 KPDC NMP 820 KPDC-B NMP 820.3KPDC-B NMP 820.1.2KPDC-B P
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