Fluidotecnica 462
46 fluidotecnica 462 • maggio 2024 tore di vernice, il flusso di colore deve essere controllato tramite un sistema di monitoraggio ad anello chiuso che regola la valvola. Utilizzare valvole proporzio- nali ad alte prestazioni, una tipologia di elettrovalvole in grado di modificare i valori di uscita in proporzione a quelli di ingresso, permette di migliorare l’ef- ficienza fornendo una risposta rapida e un controllo coerente. Per esempio, un tipo di regolatore progettato per l’appli- cazione in un robot di verniciatura ha un tempo di risposta inferiore a 80 mil- lisecondi in caso di variazione di flusso o pressione. Le soluzioni personalizzate possono aggiungere ancora più control- lo, per esempio con un sensore di portata esterno per un circuito di feedback chiu- so. I produttori possono controllare l’aria in entrata e in uscita, nonché la forza di rotazione della turbina dell’atomizzatore. Utilizzando la tecnologia di adattamento dell’autocontrollo, la valvola può aiutare l’atomizzatore a raggiungere la portata target nel minor tempo possibile. Inoltre, un’unità valvole avanzata e leg- gera può avere un regolatore propor- zionale integrato al suo interno. Con la capacità di gestire fino a 300 l/min di flusso con un massimo di 64 valvole, questo tipo di unità garantisce fino a 140 milioni di cicli di vita, riducendo i costi di proprietà del produttore. Ridurre sprechi e consumi energetici Oltre a far fronte all’aumento dei costi, i produttori industriali hanno sempre più l’onere di trovare nuove vie per ridurre gli sprechi e aumentare la so- stenibilità. Le fabbriche che verniciano componenti o prodotti finali, come nel caso della produzione automobilistica, producono fanghi di verniciatura come sottoprodotto. Il fango di verniciatura è una miscela di materiali composta tra l’altro da resine, pigmenti, agenti indu- renti e solventi organici. E rappresenta una fonte primaria di rifiuti pericolosi nella produzione automobilistica. Si stima che ogni automobile produca dai tre ai cinque chilogrammi di fanghi di verniciatura e i produttori spendono circa 400 dollari a t per il loro trattamento. Calcolando che vengono prodotti circa 80 milioni di veicoli in tutto il mondo, le case automobilistiche devono trovare il modo di ridurre i costi elevati dovuti al trattamento dei fanghi di vernicia- tura. Le soluzioni ad alte prestazioni, comprendenti elettrovalvole, regolatori di pressione e valvole proporzionali, possono svolgere un ruolo importante nella riduzione dei materiali di scarto in queste applicazioni. Per esempio, alcune valvole proporzionali riducono il tempo richiesto per modificare il flusso di aria compressa durante la verniciatura di va- rie aree del pezzo, riducendo l’overspray e di conseguenza la formazione di fanghi di verniciatura. Oltre ai rifiuti, si stima che le fabbriche utilizzino circa il 30% del loro consumo energetico totale per l’aria compressa: fughe e inefficienze di processo causano fino a un terzo di tali perdite. Sebbene le fabbriche controllino periodicamente la presenza di perdite, il tempo che intercorre tra i vari controlli può consentire a piccole perdite di tra- sformarsi in perdite maggiori. Il monitoraggio dell’aria compressa in tempo reale consente agli operatori di vedere e capire quello che accade all’in- terno del circuito di aria compressa, i sensori intelligenti permettono di misura- re parametri come pressione, condensa, temperatura e umidità, che generano dei dati. Un dispositivo edge raccoglie quindi i flussi di dati e li invia al software che li contestualizza. Gli operatori visualizzano le tendenze, la diagnostica e le statistiche Sensori di flusso della serie Aventics AF2 permettono di monitorare l’utilizzo di aria nei sistemi pneumatici, in modo da intervenire tempestivamente in caso di perdite. AUTOMAZIONE
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