Fluidotecnica 462

37 fluidotecnica 462 • maggio 2024 Venchi cura l’aspetto innovativo in ogni sua componente, dalle ricette all’espe- rienza presso i negozi, preoccupandosi dell’ambiente e impegnandosi a ridurre l’impatto ambientale delle sue opera- zioni, utilizzando ingredienti sostenibili e promuovendo pratiche commerciali responsabili. “Significativa è l’esperien- za con Festo - spiega Garbero -, che ci ha accompagnato lungo il percorso all’insegna della sostenibilità, con l’o- biettivo di creare efficienza nell’impianto produttivo”. La collaborazione tra Venchi e Festo nasce da alcune consulenze tecniche legate al revamping di impian- ti. “Durante lo svolgimento di questi progetti sono stati esposti i servizi che Festo può fornire agli utilizzatori finali, come la ricerca fughe - racconta Manuele Rudino, engineering &maintenance ma- nager Venchi -. Relativamente a questo servizio, abbiamo constatato la necessità di ridurre il consumo di aria compressa agendo sulla riduzione delle perdite”. Perdite di aria compressa La necessità di Venchi era quella di inter- venire sulle perdite di aria compressa, per ridurre il consumo dello stabilimento con conseguente risparmio energetico e diminuzione del carbon foot print. Il progetto, quindi, prevedeva di eseguire un controllo generale dei vari sistemi che presentavano tecnologie di base diverse e in alcuni casi componenti usurati. Per rispondere al meglio alle esigenze di Venchi è stato fondamentale il coinvolgi- mento di GMM Group, parte del gruppo Axel Johnson International, che propone dal 2016 un servizio di ricerca perdite ed efficientamento dell’impianto pneu- matico con un approccio tailor-made che risponde alle esigenze dell’utente finale. “Oggi, oltre al ruolo di official partner per consulenza e distribuzione componenti, GMM Group è il primo energy services partner Festo - racconta Gianluigi Grasso, key account end user food&packaging Festo -. Il lavoro di squadra portato avanti da Dario Lauria, head of pneumatic automation & ener- gy efficiency services di Gmm Group, e Mario Barbato, referente energy saving service Festo, ci ha permesso di capire con precisione le esigenze dell’utilizzato- re e offrire loro una soluzione su misura”. Per la ricerca perdite L’attività di ricerca perdite è stata effettuata su componenti pneumatici “usando come vettore gli ultrasuoni con frequenza com- presa tra i 20 e i 40 kHz, tipici della turbo- lenza generata dalla fuoriuscita di aria a differente pressione da un foro - spiega Lauria -. Ogni perdita rilevata è stata eti- GMM, Official Partner Festo, ha eseguito un revamping dei sistemi Venchi per aumentare il risparmio energetico e diminuire la CO 2 . Festo e GMM offrono soluzioni complete, dalla verifica del sistema all’ottimizzazione dei componenti.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz