Fluido 449

30 fluidotecnica 449 • ottobre 2022 OLEOIDRAULICA 11 s, quando la corsa del compensatore passa dall’80% al 50%, il che suggerisce una strategia di controllo del sistema di recupero basata sulla misura della corsa del compensatore. Una volta che il flusso recuperato è disponibile nella linea R, la sua gestione dipende dalle scelte effettuate dal costruttore: è pos- sibile rigenerare direttamente il flusso recuperato rimandandolo nell’impianto, oppure stoccarlo in un accumulatore i- draulico, oppure ancora trasformarlo in energia elettrica e immagazzinarlo in una batteria. Quest’ultima soluzione offre una maggiore flessibilità per sfruttare il flusso di energia recuperato. Stima del risparmio energetico Il modelloAmesimdel nuovo distributore Lsfs insieme alla strategia di controllo della pressione pR è stato applicato a un ciclo di scavo di un mini-escavatore 5 t. L’obiettivo è stimare il risparmio energetico e il recupero rispetto ad un sistema idraulico con distributore Lsfs tradizionale. Il ciclo applicato è stato rilevato sperimentalmente e consiste nello scavo, rotazione, scarico e ritorno in posizione iniziale. Coinvolge le quat- tro funzioni di primo, secondo braccio, benna e rotazione della torretta (Figura 6). Il primo risultato ottenuto è che il nuovo distributore Lsfs consente una riduzione del 18% dell’energia richiesta dalla pompa, grazie al fatto che le nicchie di meter-out del cursore sono più grandi, in quanto il compensatore strozza solo il necessario. Il secondo risultato ottenuto è che l’energia recuperabile è pari al 17% dell’energia totale immessa. Consi- derando un veicolo a batteria, il nuovo impianto idraulico consente dunque un risparmio energetico complessivo del 32% rispetto al sistema tradizione, esclu- dendo l’efficienza di generatore, inverter e batteria. Il nuovo distributore LSFS pre- sentato è patent pending, ed è in fase di collaudo anche su macchine movimento terra. Il suo nome commerciale è EPX. Gli autori ringraziano per il loro contributo allo sviluppo del progetto: il professor Paolo Casoli dipartimento ingegneria industriale, Università di Parma; il pro- fessor Andrea Vacca, Maha Fluid Power Faculty Chair della Purdue University; il professor Adolfo Senatore, dipartimento Ingegneria industriale, Università Fede- rico II di Napoli; Yi Huang, Università di Parma. G. Ganassi, D. Mesturini, C. Dolcin –Wal- voil SpA; A. Bonavolontà, Università degli Studi di Napoli Federico II; E. Frosina, Università degli Studi del Sannio Bene- vento; P. Marani, C.N.R.-Stems. Figura 5. Efficienza di recupero del compensatore, corsa del compensatore e potenza recuperata in singola attuazione con carico trascinante. 41.4 41.4 20.5 100.6 54.1 0 20 40 60 80 100 120 140 160 Traditional LS flow-sharing DCV New DCV Energy [kJ] Work Recoverable Dissipated Figura 6. Consumo di energia in un ciclo di scavo.

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