Fluido 449
27 fluidotecnica 449 • ottobre 2022 alcuni costruttori immaginano l’utilizzo di dispositivi puramente elettromeccanici per l’azionamento di veicoli di piccole dimen- sioni, l’idraulica continuerà chiaramente a svolgere un ruolo centrale nella maggior parte delle applicazioni, grazie alla sua praticità e alla densità di potenza senza pari. D’altra parte, l’idraulica si evolve- rà progressivamente verso soluzioni più efficienti, per consentire la riduzione dei costi e unamaggiore autonomia dei veicoli alimentati a batteria. L’articolo presenta un innovativo distributore oleodinamico load sensing flow sharing LSFS in grado di ridurre significativamente le perdite di energia e di recuperarne sia da carichi trascinanti gravitazionali sia durante ope- razioni simultanee con carichi resistenti. Il nuovo distributore è di tipo: load sensing, in cui la portata erogata non dipende dal carico, ma solo dalla corsa del cursore; flow sharing, in grado di suddividere la portata in condizioni di saturazione della pompa. In ogni sezione di lavoro è presen- te un compensatore situato sulla linea di ritorno dagli attuatori, a valle del meter out. Compensatore a tre vie Il compensatore ha la funzione di ren- dere indipendente il flusso agli attuatori dal carico che essi subiscono (pressione). Normalmente la compensazione avviene attraverso strizioni di flusso che comporta- no dissipazione di energia (calore). Questo tipo di layout del compensatore viene già utilizzato in alcune valvole commerciali, principalmente per dare controllabilità e solo parzialmente per le sue intrinseche possibilità di recupero.Walvoil propone un compensatore a tre vie, il quale oltre alle linee di ritorno e di scarico possiede una linea di recupero R: il compensatore invia l’olio in rientro dall’attuatore in modo pre- ferenziale e, qualora questo non sia possi- bile, lo invia a scarico. Il compensatore a valle consente quindi il recupero di energia in R dalle sezioni a carico inferiore durante imovimenti simultanei. Inoltre, inpresenza di carichi trascinanti crea la contropressio- ne strettamente necessaria per prevenire la cavitazione, permettendo di ridurre le per- dite di carico delle nicchie di meter out del cursore. Infine, il compensatore permette il recupero di energia dai carichi trascinanti, grazie all’introduzione di un pilotaggio esterno X che alimenta la linea LS e che fa intervenire il compensatore anche nei movimenti singoli, quando diversamente dovrebbe essere completamente aperto. La linea di recupero R ha quindi portata in pressione disponibile per il recupero dell’energia. L’architettura del distributore la mette disponibile, il suo utilizzo dipen- T LS P B2 A2 R B1 A1 A IN D OUT A T A R D IN X A OUT PRV MRV G INV ECU PS DCV M Spool Section 2 Section 1 Compensator Battery LOAD Figura 1. Schema idraulico con distributore e sistema di recupero.
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