Fluido 446- Maggio 2022

37 fluidotecnica 446 • maggio 2022 Oggi, i veicoli off-road continuano ad aver bisogno di enormi quantità di carburante per svolgere le proprie operazioni. Questo aspetto si traduce non solo in un grande onere economico da sostenere, ma soprat- tutto il non più sostenibile impatto ambien- tale. Dunque, come in tutti i settori, anche in quello dellemacchine fuoristrada, il tema dell’efficienza energetica è diventato la prin- cipale sfida per le aziende che operano in questo settore.Tuttavia, l’efficienza energe- tica non è solo sinonimo di riduzione dei consumi, ma è anche strettamente legata alla riduzione delle emissioni inquinanti. Tutto questo interesse è volto a far fronte all’aumento dei prezzi dei carburanti e alle limitazioni sempre più stringenti sugli in- quinanti. Per raggiungere questi obiettivi negli ultimi anni stanno nascendo molte soluzioni innovative e in particolare grandi passi sono stati raggiunti grazie ai concetti di recupero energetico e ibridizzazione. In questi anni i sistemi ibridi sono stati ampia- menteutilizzati con l’obiettivodi ottenereun maggiore risparmio di carburante grazie a unamiglioregestionedelmotore, possibile, per esempio, con l’aggiunta di un disposi- tivo di accumulo di energia nel sistema. Questa tecnologia è già utilizzata da tempo nel settore automotive, ma dai primi anni 2000haattiratoanche l’attenzionedei veicoli off-road e in particolare degli escavatori. Schemi di architetture di escavatori ibridi con attuatori a corsa controllata. Strutture di escavatori ibridi: (a) serie, (b) parallelo, (c) serie/parallelo. a. b. c. Diagramma a blocchi di un escavatore ibrido (a) serie; (b) parallelo; (c) dual-mode power-split plug-in. a. b. c.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz