Fluido 446- Maggio 2022

31 fluidotecnica 446 • maggio 2022 sviluppando un componente ad hoc per questo specifico progetto”. Oltre un anno di lavorazione Il progetto del roller coaster ha richie- sto un anno di costruzione, più alcuni mesi per la progettazione iniziale. Il sistema di sicurezza Hawe impiegato è nello specifico il cilindro brevettato HUL LE-X che l’azienda ha sviluppato da un paio di anni. “Si tratta di un nuovo cilindro che adotta un lay-out rinnovato - spiega Fernando Petruzzi, Sales Engineer di Hawe Italiana -, che impiega un accumulatore di azoto a pistoni inserito all’interno del cilin- dro stesso in sostituzione del tipo a membrana presente nei prodotti della concorrenza. Questo ci ha consentito di ottenere un design più accattivante del cilindro e molto più compatto”. Diversi sono stati quindi gli aspetti su cui le due aziende hanno collaborato per definire le caratteristiche tecniche adeguate al progetto. Hawe ha fornito dapprima a Sartori dei prototipi da testare sulla macchina in costruzione, per la corret- ta definizione dei parametri necessari all’applicazione, certificati sulle parti- colari caratteristiche di forza richieste. I cilindri Hawe sono pertanto stati a- dattati alla cinematica della seduta, per garantire il movimento necessario per far sì che la barra di sicurezza si alzi del tutto, e qui il parametro chiave è la forza di spinta in funzione della corsa del cilindro. Il sistema di seduta proget- tato ha previsto l’utilizzo di un cilindro ‘Block extension’, con stelo all’interno quando l’elettrovalvola è diseccitata. Altra caratteristica è infine la pressio- ne di azoto, che determina la forza di spinta del cilindro, tale da non generare movimenti bruschi nell’apertura ma sufficiente affinché la barra si alzi del tutto. “Il cilindro fornito ha quindi un range di funzionamento compatibile con la temperatura della destinazione finale della giostra - prosegue Fernando Petruzzi -, e nella posizione di sicurezza ha lo stelo completamente all’interno. Una volta che la navicella arriva in stazione a fine giro, il cilindro viene sbloccato elettronicamente tramite una valvola, lo stelo si estende e provvede a sollevare la barra di sicurezza”. Hawe ha fornito un totale di 65 cilindri a Sartori per questa giostra, 60 installati sulla macchina e i restanti impiegati per una coppia di sedili che il costruttore espor- rà nel proprio show-room in azienda. Assistenza globale Questo progetto di roller coaster non è sta- ta solo la prima collaborazione di Sartori direttamente con Hawe Hydraulik ma rap- presenta anche il primo realizzato in Italia da Hawe con la tipologia di cilindri HUL LE-X. Un altro fattore determinante nella scelta di Hawe da parte di Sartori Rides è stato anche il servizio che il fornitore è in grado di garantire. “Le nostre giostre sono utilizzate nei parchi e nelle fiere in ogni parte del mondo - conclude Sartori -. Per noi è quindi altrettanto importante poterci affidare a un fornitore che abbia una presenza globale anche di service, con filiali e una rete commerciale e di assistenza tecnica in ogni luogo in cui le nostre giostre sono in funzione.Agaranzia non solo della sicurezza delle nostre mac- chine, ma anche della affidabilità e della loro piena disponibilità, intervenendo in caso di bisogno per scongiurare l’inattività degli impianti”. @lurossi_71 Intelligenza e sicurezza integrate Il cilindro HUL LE-X di Hawe Hydraulik è un sistema di sicurezza brevettato dotato della certifi- cazione TÜV SÜD a norma DIN EN 13814:2019/ISO 17842:2015 che offre un lay-out innovativo, moderno e compatto grazie alla particolare tipologia di accumulatore di azoto interno. Il cilindro offre lunghezze di corsa che vanno da 80 a 250 mm ed è particolarmente adatto per impiego in condizioni ambientali difficili, con livello di resistenza alla corrosione fino a C 4 e classe di pro- tezione fino a IP 67. Le prestazioni di elevata sicurezza sono garantite anche grazie all’adozione di sensori integrati per il monitoraggio permanente della tenuta dei cilindri, in combinazione con l’intelligenza integrata e al monitoraggio delle condizioni, che tramite dashboard fornisce indicazioni relative, ad esempio, al tempo ottimale residuo alla manutenzione, al grado di usura e alla valutazione del possibile rischio di guasto.Il collaudo finale della centrale o del manifold, montato sulla macchina del cliente, è la fase che evidenzia la riuscita del progetto e suggella la collaborazione cliente-Hawe.

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