Fluido 446- Maggio 2022

30 fluidotecnica 446 • maggio 2022 IDRAULICA Sartori -. Le nostre macchine devono per questo rispondere agli standarddi sicurezza internazionale EN 13814/19 che regolano il nostro settore, inoltre la nostra azienda è certificata secondo la normativa EN 1090 ISO 3834, sia dal punto di vista procedurale chestrutturaleecostruttivo. Espessoci sono anche norme specifiche che variano da Pae- se a Paese”. In un simile stringente contesto normativo, poter collaborare conunpartner come Hawe Hydraulik la cui gamma di componenti sono forniti già certificati dallo stessoentechesi occupadell’omologazione finale dellamacchina, assume un’importan- za cruciale, velocizzando e semplificando il processo di validazione. Importanza dei dettagli meccanici La certificazione delle giostre prodotte da Sartori deve considerare come, a seconda del Paese di destinazione, non solo variano le normative relative alla sicurezza ma an- che le specifiche tecniche che attengono ai dettagli ingegneristici.Questo rende l’ufficio tecnico un tassello fondamentale all’interno di Sartori Rides, con il compito di trovare soluzioni di volta in volta adatte alla situa- zione. Ad esempio, per adeguare le giostre alla diversa tensione nell’alimentazione dei motori che varia nei diversi Paesi, o alle dilatazioni termiche indotte dalle diverse temperature locali, così come a modificare i progetti in altezza o ingombro per adattarli agli spazi di installazione disponibili. Anche da questo punto di vista, le carat- teristiche dei cilindri idraulici HUL LE-X di Hawe Hydraulik sono state fondamentali nella scelta di utilizzo nel roller coaster destinato a un grande parco di divertimenti in Arabia Saudita: la loro compattezza va a contribuire nella minimizzazione degli spazi e dei pesi, il design accattivante nell’aspetto estetico della giostra e la qua- lità del componente nelle performance e nella sicurezza della macchina. A Jeddah la giostra deve operare con tem- perature che possono raggiungere anche i 45 °C, imponendouna seriedi accorgimenti che impattano su tutta la dinamica della macchina, come ad esempiogli attriti supe- riori legati allamaggiore velocità di discesa del treno. Questo roller coaster prevede un loop con tre capovolgimenti completi della navicella, e ha tre treni ognuno dei quali porta fino a 10 persone, ciascuna con un singolo sedile. La giostra funziona con un motore principale e una catena porta i treni nella parte alta dell’attrazione, che poi scende e acquista velocità per inerzia lungo la corsa. La parte elettronica include un PLC di sicurezza e sensori di sicurezza lungo tutto il percorso, mentre freni ma- gnetici senza contatto garantiscono una frenata più sicura, dolce e senza consumo di materiale da attrito dei pattini all’arrivo della vettura in stazione a fine giro. La componentistica Hawe è impiegata nei maniglioni di sicurezza che garantiscono il contenimento dei passeggeri al treno in corsa. “Ogni maniglione di sicurezza viene pilotato da due pistoni idraulici Hawe che provvedono alla loro apertura, chiusura e blocco - spiega Sartori -. Si tratta di pistoni idraulici con un accumulatore di azoto che aiuta il pistone a uscire, aprendomediante un automatismo meccanico il maniglione di chiusura del passeggero. Un sistema di valvole a controllo elettronico impedisce quindi che il maniglione si possa aprire durante la corsa. Il componente Hawe ha pertanto un ruolo cruciale per garantire la sicurezza delle persone a bordo. Nello studio e nella progettazione del roller coa- ster il nostro ufficio tecnico ha lavorato in sinergia con i tecnici di Hawe, per definire con precisione le caratteristiche dei cilindri, L’imponente roller coaster in fase di ultimazione nello stabilimento di Sartori Rides, sul quale sono stati impegati 60 cilindri idraulici Hawe, sviluppati ad hoc per il progetto, e impiegati nei maniglioni di sicurezza.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz