EO_510

EO POWER - MAGGIO 2023 XXXIII La diffusione delle stazioni di ricarica rapida è fondamentale per l’espansione della mobilità elettrica Guido Schlegelmilch Head of Products & Technologies- Industrial Division Schaffner Entro il 2030 si prevede che nel mondo saranno in funzione circa 12,5 milioni di colonnine di ricarica rapida in corrente continua. Tuttavia, senza l’utilizzo di filtri adeguati per garantire la compatibilità elettromagnetica, potrebbero verificarsi gravi problemi di interferenza, potenzialmente in grado di provocare interruzioni nell’erogazione della rete elettrica Si è molto discusso e dibattuto sul se (e nel caso quan- do) gli obiettivi legati alle emissioni zero saranno rag- giunti in tutto il mondo, ma l’inesorabile tendenza alla crescita del mercato dei veicoli elettrici non può essere negata. Secondo lo studio Electrical Vehicle Outlook 2022 di Bloomberg , vi sono già circa 20 milioni di vei- coli elettrici per trasporto passeggeri in circolazione a livello mondiale. A questi vanno aggiunti oltre 280 mi- lioni di ciclomotori, moto, scooter e veicoli a tre ruote elettrici e 1,3 milioni di veicoli elettrici commerciali, tra cui furgoni, autobus e camion. Si prevede che questi numeri cresceranno ancora in modo esponenziale nei prossimi anni e che, prima di quanto ci si potesse aspettare, gli inquinanti motori a combustione saranno solo un ricordo del passato. Si prevede che la quota di mercato delle auto elettriche supererà il 60% entro il 2030 e che i veicoli a guida au- tonoma e senza conducente diventeranno una realtà. Tuttavia, ci sono fattori che potrebbero ostacolare o almeno rallentare questa rapida diffusione dei veico- li elettrici, in particolare la disponibilità di stazioni di ricarica. Attualmente, un tipico veicolo di piccole dimensioni può essere ricaricato completamente dal- la rete elettrica domestica in 24-36 ore, utilizzando un’alimentazione monofase o trifase e una tensione di rete di 230 V o 400 V. Chiaramente, quanto più veloce- mente un veicolo potrà essere ricaricato, tanto prima potrà tornare in circolazione per le strade. Tra gli altri fattori importanti che influenzano la crescita di que- sto mercato c’è la tecnologia delle batterie, che viene sviluppata per migliorare la quantità di carica che può essere accumulata, consentendo così ai veicoli elettrici di avere percorrenze superiori tra una ricarica e l’altra. È stato calcolato da Bundesverband Freier Tankstellen (“il portavoce delle stazioni di servizio gratuite”) che in Germania sono necessarie circa 77.000 colonnine di ricarica per ogni milione di veicoli elettrici, comprese 7.000 colonnine di ricarica rapida in corrente continua. BFT calcola che se ogni anno venissero venduti 20 mi- lioni di veicoli elettrici, entro il 2030 dovrebbero essere EMC

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz