EO_510

EO POWER - MAGGIO 2023 IV ca da 1,5 milioni di sterline. Finanziato attraverso il Rese- arch Partnership Investment Fund del Regno Unito (UKRPIF), il pro- getto migliorerà le capacità di ricerca dell’Istituto per sviluppare e utilizzare sistemi robotici e di intelligenza artificiale per ispezionare e mantenere i pannelli solari. Il parco solare da 193 kWp fornirà infatti informazioni su come integrare al meglio la tecnologia robotica sul campo. Il progetto consentirà inoltre all’Istituto di raggiungere l’autosufficienza ener- getica entro il 2025, generando circa 170 MWh di energia elettrica all’anno. La solar farm, che si estenderà su oltre 1.400 metri quadrati, consisterà in una gamma di diverse configurazioni di pannelli, tra cui installazioni statiche a terra e array per l’inseguimento solare. Umicore investe in Blue Current Umicore e Blue Current hanno concordato di rafforza- re la loro collaborazione sullo sviluppo della tecnologia delle batterie a stato solido. Umicore ha infatti investito una quota di minoranza nella start-up con sede negli Stati Uniti. Questo investimento integra l’accordo di sviluppo congiunto in base al quale entrambe le parti sono state in grado di integrare i materiali delle batterie di Umicore nel- la tecnologia delle batterie a stato solido di Blue Current. Fornendo capitale - oltre ai materiali per batterie all’a- vanguardia nell’ambito dell’accordo di sviluppo - Umicore intende collaborare con Blue Current per promuovere l’a- dozione sul mercato di una nuova batteria composita verso la metà del decennio. La roadmap di Umicore per i materiali per batterie ricari- cabili abbraccia orizzonti di ricerca a breve, medio e lungo termine per catodo e anodi a base di silicio. WiTricity e ABT e-Line collaborano per la ricarica wireless dei veicoli elettrici ABT e-Line e WiTricity hanno annunciato l’in- tenzione di fornire si- stemi aftermarket per la ricarica wireless di veicoli elettrici per accelerare l’adozione di questo sistema di ri- carica in Europa. Con una vasta esperienza di lavoro con il Gruppo Volkswagen (VW), ABT e-Line aggiornerà inizial- mente il modello VW ID.4 per supportare la ricarica wire- less da WiTricity, con disponibilità prevista per l’inizio del 2024. L’azienda precisa che prevede di estendere successi- vamente il sistema ad altri modelli di veicoli elettrici, tra cui Audi e-Tron GT e Porsche Taycan, nonché Volkswagen ID. La tecnologia di WiTricity consente ai conducenti di rica- ricare il proprio veicolo elettrico semplicemente parcheg- giandolo su un pad di ricarica, il tutto con la stessa velocità ed efficienza di un’apparecchiatura di livello 2. SGL Carbon fornirà componenti chiave in grafite per la produzione dei SiC di Wolfspeed SGL Carbon e Wolfspeed hanno annunciato di aver sti- pulato un accordo di fornitura in base al quale SGL Carbon fornirà componenti in grafite a Wolfspeed per la sua pro- duzione negli Stati Uniti. SGL Carbon fornirà materiali per la Mohawk Valley Fab di Wolfspeed, di recente apertura, la prima e attualmente più grande fab di wafer di carburo di silicio da 200 mm al mondo, nonché per il John Palmour Manufacturing Center for Silicon Carbide, il più grande Power

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz