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possa sembrare simile, esistono differenze fisiche e di processo. L’archiviazione gestita, come UFS, offre una gamma sempre maggiore di dati diagnostici e di fun- zionalità che possono essere utilizzati per estendere la vita dell’applicazione. Inoltre, è significativamente più veloce durante l’avvio rispetto alle alternative e-MMC e QSPI NOR. I team di sviluppo sono inoltre protetti per tutta la durata delle loro applicazioni grazie a proces- so di rilascio dei prodotti migliorato che prevede PPAP, gestione della catena di fornitura e preavviso di EOL (End-of-Life), analisi approfondita dei guasti in caso di malfunzionamento di un componente e tracciabilità dei prodotti. con ogni probabilità, non è suscettibile di migliora- menti. Tuttavia, JEDEC sta rispondendo all’esigenza di miglioramento dell’ampiezza dei dati diagnostici per l’archiviazione su UFS, contribuendo alla sua afferma- zione come opzione di riferimento per quanto concerne le NAND gestite. Entrambi i tipi di archiviazione offro- no inoltre la possibilità di aggiornare i dati memorizza- ti come e quando richiesto. In questo modo è possibile individuare quali blocchi sono considerati “suscettibili” alla perdita di dati e spostarli in una nuova posizione dove l’usura è minore. L’opzione UFS si sta diffondendo anche per le applica- zioni automotive grazie all’elevato throughput che è in grado di offrire. I sistemi basati su UFS si avviano (boot) circa il 2,5% più velocemente rispetto ai sistemi basati su e-MMC e 10 volte più velocemente rispetto a quel- li che utilizzano NOR di tipo QSPI (Fig. 5). Le soluzioni di archiviazione UFS di KIOXIA forniscono funzionalità di diagnosi estesa, monitorando aspetti come i cicli W/E e la temperatura di esercizio e notificano tali informa- zioni al processore host affinché possa intraprendere azioni appropriate. Di conseguenza, i sistemi possono beneficiare di una data retention misurata in decenni. La memoria flash di tipo automotive è realmente diversa Sebbene il contenuto delle schede tecniche delle me- morie flash destinate ai mercati consumer e automotive DIGITAL FLASH MEMORIES RIFERIMENTI [1] https://www.zvei.org/fileadmin/user_upload/ P r esse _ und _Me d i e n / Pub l i ka t i one n / 2014 / j u l i / Consume r _ Compone n t s _ i n _ Sa f e _ Au t omo t i ve _ Applications_dt-und-engl/Fact_sheet_foundation- differences_Auto_vs_CC_2015.xlsx [2] ht tps: //www.en te r p r isea i . news/2018/10/24/ driverless-cars-generate-massive-amounts-of-data- are-we-ready/ [3] https://3g.co.uk/guides/how-much-data-do-i-need [4] https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Arrhenius Fig. 5 – Un altro motivo per il passaggio a soluzioni UFS nel settore automotive è il miglioramento del tempo di avvio (boot) rispetto a e-MMC e QSPI NOR ELETTRONICA OGGI 510 - MAGGIO 2023 51
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