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EO POWER - MAGGIO 2023 XXXIV messe in funzione 140.000 stazioni di ricarica rapida in corrente continua. Le sfide poste dalla EMC Oltre ai notevoli risvolti economici, tecnici e logistici che emergeranno, c’è sicuramente da affrontare il si- gnificativo problema della compatibilità elettroma- gnetica (EMC) in termini di emissioni e immunità di qualsiasi prodotto collegato alla rete elettrica. Senza adottare un corretto approccio alla compatibi- lità elettromagnetica, le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici rimarrebbero molto vulnerabili alle interfe- renze che si verificano durante la ricarica da una rete a bassa tensione sul lato di ingresso. Queste interferen- ze potrebbero avere un impatto significativo sulla rete elettrica locale. Allo stesso modo, sul lato dell’uscita è importante garantire la sicurezza dell’operatore e allo stesso tempo garantire una completa interoperabili- tà tra diversi moduli di potenza impilati e diversi tipi o modelli di veicoli. Va sempre ricordato che la mag- gior parte delle colonnine di ricarica sarà utilizzata dal pubblico e quindi il fattore sicurezza è fondamentale. Gli standard definiscono la sicurezza delle colonnine Come ci si potrebbe aspettare, ci sono molti standard in vigore che regolano l’utilizzo delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) e alcuni di questi riguardano l’EMC. Ad esempio, esistono limiti specifici alle inter- ferenze che possono essere emesse attraverso la com- mutazione dei semiconduttori di potenza. Utilizzando prodotti non conformi, è probabile che questi causino problemi ad altri consumatori collegati alla stessa rete elettrica locale. Il grado di conformità di un’apparecchiatura può essere verificato effettuan- do vari test, come quello delle emissioni condotte, ma anche quello delle sovratensioni, dei burst o dei flickr. Lo standard IEC61851-23 definisce i vari aspetti rile- vanti per la sicurezza delle colonnine di ricarica rapi- da in corrente continua. Per i filtri EMC, la definizione dei condensatori verso il conduttore di protezione (PE) è particolarmente importante: la dimensione massima del condensatore è fissata a 1 µF. Ciò significa che con un filtro inserito nel sistema ci possono essere 500 nF di capacità sul conduttore positivo e negativo verso ter- ra (la capacità del condensatore deve essere inferiore se si utilizzano più moduli di potenza in parallelo). Inol- tre, tutte le resistenze di scarica devono essere di al- meno 1 MOhm, per garantire la misura dell’isolamento del sistema. Lo standard IEC61851-21-2 definisce i valori limite e i corrispondenti metodi di misura, pertanto è importan- te assicurarsi che vengano utilizzate le simulazioni di rete e i limiti corretti. Per quanto riguarda l’ingresso (rete di alimentazio- ne), è importante anche definire l’ambiente in cui ver- rà utilizzata la colonnina di ricarica, ad esempio se si tratta di un ambiente industriale (Class A) o residen- ziale (Class B). La porta di CPT ( conductive power transfer ) deve essere terminata secondo la norma CISPR 25:2008, mentre la porta di ingresso CA/CC deve essere termina- ta secondo la norma CISPR 16-1-2:2014. Analogamente, le linee limite per la porta di ingresso CA/CC seguono le specifiche della norma IEC61000-6-3 e si applicano i valori limite per la porta CPT per le emissioni condotte (tra 150 kHz e 30 MHz). Le dimensioni del filtro utiliz- zato sono spesso un fattore cruciale nella progettazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, così come lo sono i costi complessivi del filtro. Troppo spesso, in queste applicazioni, si utilizzano inutilmente filtri so- vradimensionati. Impedire che i dispositivi vengano influenzati negativamente Da decenni, Schaffner progetta e produce filtri EMC che garantiscono il rispetto dei limiti di emissione de- finiti negli standard. Per sopprimere le interferenze condotte, questi filtri sono adatti a una gamma di fre- quenze compresa tra 150 kHz e 30 MHz. Inoltre, impediscono che altri dispositivi nell’ambiente vengano influenzati negativamente. Tutti i filtri stan- dard sono progettati per essere compatibili con la nor- ma IEC60939-3 e con altre norme internazionali, il che li rende adatti all’uso in qualsiasi sistema. Power
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