EO_507

misurano meno di 9x11 mm) rispetto ad altri componenti. Per quanto riguarda il supporto software, la nuova piatta- forma utilizza le soluzioni software Lattice già esistenti, compresi gli strumenti di progettazione, i progetti di riferi- mento e SDK, oltre al portafoglio di soluzioni specifiche per le applicazioni. In questo modo si può ottenere uno svilup- po del progetto più efficiente e un ridotto time-to-market. La piattaforma Lattice Avant, inoltre, è stata progettata per la scalabilità, una caratteristica che consentirà il rapido sviluppo di molteplici nuove famiglie. I primi dispositivi della nuova piattaforma sono quelli del- la famiglia Lattice Avant-E, progettati per rispondere alle esigenze in ambito edge. Questi componenti, infatti, com- binando efficienza energetica, dimensioni contenute ed elevate prestazioni con un set di funzionalità ottimizzato per le esigenze delle applicazioni edge, sono focalizzati per l’impiego in settori come, per esempio, il data processing e l’intelligenza artificiale. La roadmap con l’introduzione di nuove famiglie Avant è paragonabile per tempi ed estensione di prodotti a quella già vista per la piattaforma Nexus, e quindi particolarmen- te rapida. Il nuovo IPD (Intelligent Power Device) RAJ2810024H12HPD per applicazioni automotive di Renesas Electronics prevede tra l’altro una funzione avanzata di misura di corrente che consente un rilevamento molto accurato di correnti anomale Dispositivo di potenza “intelligente” per learchitetture E/E della prossima generazione Alessandro Nobile Renesas Electronics ha annunciato l’introduzione di un nuovo IPD (Intelligent Power Device) per applicazioni au- tomotive in grado di controllare in modo sicuro e flessibile la distribuzione della potenza all’interno dei veicoli, soddi- sfacendo i requisiti delle future architettureE/E (elettriche/ elettroniche). Identificato dalla sigla RAJ2810024H12HPD, questo dispositivo viene offerto in un package TO-252-7, i cui ingombri sono inferiori in misura pari a circa il 40% rispetto a quelli del tradizionale package TO-263. Il nuovo IPD è stato sviluppato per soddisfare I requisiti in continua evoluzione delle architetture E/E. In un’ar- chitettura distribuita convenzionale, la potenza dalla bat- teria viene distribuita a ciascuna centralina (ECU) trami- te cavi lunghi e spessi che partono da una sola scatola di alimentazione che prevede relè meccanici e fusibili. Gli IPD hanno una durata maggiore e non sono soggetti a ma- nutenzione rispetto ai tradizionali relè meccanici, quindi possono essere posizionati ovunque nel veicolo. Poichè l’industria automobilistica si evolve verso architetture E/E centralizzate, orientate a zone, gli IPD si stanno propo- nendo come la scelta ideale per la creazione di reti di ali- mentazione efficienti e flessibili poiché permettono l’uso di cavi più corti e sottili. Tra le caratteristiche di rilievo di questo nuovo “high side” a canale singolo si possono annoverare le seguenti: bassa resistenza (Ron) di 2.3mΩ a 25°C (tip.), misura di corren- te estremamente accurata a bassi carichi, pompa di cari- ca integrata, feedback di autodiagnosi tramite la misura della corrente di carico, presenza di numerose funzioni di protezione (carico in cortocircuito, rilevamento surriscal- damento, misura corrente di uscita e molte altre ancora) e protezione contro l’inversione di polarità della batteria con self-turn-on. RAJ2810024H12HPD supporta l’interfacciamento a 3,3V/5V ed è conforme allo standard AEC-Q100 in vigore in ambito automotive e alle direttive RoHS. Questa soluzione fa parte delle “Winning Combinations” di Renesas, che abbinano in modo ottimale dispositivi Renesas dalle diverse linee di prodotti per ridurre i ri- schi di progettazione per gli utilizzatori e abbreviare il ti- me-to-market. Ulteriori informazioni su questo nuovo IPD, che ver- rà prodotto in volumi a partire dal primotrimestre 2024, sono disponibili all’indirizzo: https://www.rene- sas.com/products/automotive-products/automoti- ve-power-devices/automotive-protected-and-intel- ligent-power-devices. TECH INSIGHT SERPENTONE ELETTRONICA OGGI 507 - GENNAIO/FEBBRAIO 2023 20

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz