EMB_88

EMBEDDED 88 • MAGGIO • 2023 55 Destinata a un’ampia varietà di applicazioni automoti- ve generiche, tra cui l’elettronica legata al corpo della vettura, al controllo del motore e ai sistemi di inter- faccia uomo-macchina (HMI), la famiglia di processo- ri S32K3 è costruita sul core ad alte prestazioni Arm Cortex M7. Per soddisfare una gamma più ampia pos- sibile di requisiti prestazionali e di sicurezza (ASIL) sono disponibili versioni con configurazione singola, doppia, tripla e lockstep . Le interfacce di connetti- vità includono gli standard CAN FD ed Ethernet con supporto del protocollo Time Sensitive Networking (TSN), mentre le funzioni di accelerazione crittogra- fica sono implementate in prossimità delle interfacce. Infine, le modalità flessibili di gestione dell’alimenta- zione aiutano a ridurre il consumo energetico com- plessivo del sistema contribuendo a contenere le di- mensioni delle ECU, a migliorare la gestione termica e, nel caso di veicoli elettrificati, a estendere l’autono- mia delle batterie. Principi di progettazione relativi alla sicurezza del software Oltre alle protezioni a livello hardware, è necessario poter contare su un ciclo di vita di sviluppo software appropriato, che possa garantire che la progettazione, la codifica, il test e la documentazione siano confor- mi ai requisiti di sicurezza dell’applicazione. In tale contesto, è fondamentale l’approccio di progettazione, compreso il ricorso a principi di codifica sicura e a test di vulnerabilità approfonditi. I test eseguiti durante le fasi di sviluppo, implementazione, integrazione, ac- cettazione e regressione consentono di identificare e correggere i rischi prima che possano manifestarsi dei problemi. Anche i percorsi di comunicazione all’in- terno dell’ECU, tra le ECU e dalle ECU ai dispositivi esterni al veicolo dovrebbero essere protetti con risor- se adeguate, ad esempio crittografia o autenticazione. Software di sicurezza e driver in tempo reale Storicamente, la sicurezza funzionale è sempre sta- ta circoscritta alle applicazioni relative all’area della propulsione, come l’impianto frenante, la trasmissio- ne, il servosterzo e così via. Oggi, tuttavia, la sicurezza abbraccia più domini, partendo dal controllo del cor- po del veicolo fino all’assistenza alla guida (ADAS), dove i criteri ASIL da B a D rappresentano la norma. Secondo i requisiti dello standard di sicurezza auto- motive funzionale ISO 26262, i processori della fami- Ambiente di tool e software del processore S32K3 CONNECTED CAR SECURITY | SOFTWARE

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