EMB_87
EMBEDDED 87 • FEBBRAIO • 2023 59 SAFETY-CRITICAL | SOFTWARE ferimento delle persone e perdite di vite umane, o danneg- giamenti, potenzialmente catastrofici, di impianti o infra- strutture critiche. Il software safety-critical è integrato, ad esempio, nei siste- mi automotive, nei dispositivi medicali, nelle infrastrutture di trasporto ferroviario, nei sistemi avionici, nei sistemi di controllo degli impianti nucleari. Nell’ottica di garantire la correttezza del codice, è dunque importante che il software embedded safety-critical venga sviluppato adottando nel processo di sviluppo un approccio unificato, fondato sulla condivisione di tecniche standard. Procedure e standard che occorre seguire e rispettare nel processo di sviluppo e validazione del software embedded che costituisce il pro- dotto o il sistema, perché tali procedure sono fondamentali per assicurare un efficiente miglioramento del codice e il mantenimento del controllo sulla sua qualità. Sfide a vari livelli Sono molte le sfide da affrontare nello sviluppo software per sistemi embedded safety-critical: tale software dev’es- sere esente da difetti e strettamente aderente ai requisiti per cui è stato progettato: ma l’attuale, continuo progresso tecnologico non facilita questo compito. Nel settore auto- motive, ad esempio, il continuo aumento della complessi- tà del software deriva essenzialmente dai progressi che la tecnologia di guida autonoma (AD – autonomous driving) sta compiendo. La “situational awareness”, la consapevolezza situazionale sempre più sviluppata nei moderni veicoli a guida autono- ma, aumenta grazie a un crescente numero di sensori intel- ligenti, in grado di raccogliere dati dall’ambiente circostan- te. Ma è l’intelligenza del software, la tecnica di “sensor fusion” embedded nel sistema, capace di combinare i dati grezzi provenienti da disparate fonti ed elaborarli tutti in- sieme in tempo reale, che fornisce al veicolo questa sempre maggiore consapevolezza della situazione in cui si trova. È questa intelligenza del software che dà senso a tali dati e fornisce un contesto. Il software si arricchisce di sem- pre più evolute e raffinate funzionalità di riconoscimento e classificazione degli oggetti, per rispondere a più strin- genti requisiti di sicurezza funzionale (functional safety). Ed è evidente che molto di questo software embedded per la gestione della guida autonoma sarà etichettabile come software safety-critical, e dovrà essere conforme a norma- La crescente complessità del codice embedded complica il test e la validazione del software safety-critical (Fonte: Pixabay)
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