EMB_87

EMBEDDED 87 • FEBBRAIO • 2023 32 dustriale azionato da un operatore è un sensore com- plesso. Per essere sicuro dal punto di vista funzionale, deve essere costantemente monitorato per verificare che stia funzionando correttamente. Un’immagine “bloccata” potrebbe portare l’operatore a giudicare la situazione in modo errato. I sensori richiedono prestazioni sempre maggiori Certamente, i blocchi funzionali utilizzati in ambien- ti che richiedono la sicurezza funzionale non sempre devono essere funzionalmente sicuri. Per esempio, si sta discutendo come implementare il rilevamento am- bientale nei veicoli senza dover ottemperare alle speci- fiche particolarmente onerose previste dallo standard ISO26262.[1] In ogni caso non vi è dubbio che essi richiedono pre- stazioni significativamente superiori per interagire con soluzioni funzionalmente sicure rispetto a quelle necessarie agli elementi funzionalmente sicuri di un si- stema per ritornare in uno stato sicuro. Oggigiorno, le applicazioni che richiedono maggiori prestazioni sono quelle in cui è necessaria la compren- sione del contesto operativo ed è previsto l’uso dell’in- telligenza artificiale. Per garantire la connettività in real-time di tali sistemi è inoltre indispensabile un data throughput (ovvero una velocità di trasmissione effetti- va dei dati) elevato e una bassa latenza, come ad esem- pio nel caso in cui viene utilizzata una logica di control- lo di alto livello per sistemi a guida autonoma collegati attraverso reti 5G private. Aumenta la richiesta di sistemi “mixed critical” A differenza dei controllori FuSa utilizzati in preceden- za, gli odierni processori applicativi devono, almeno in I veicoli logistici autonomi usati in produzione e nei magazzini devono integrare sensori complessi per evitare collisioni HARDWARE | FUNCTIONAL SAFETY

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