EMB_87

EMBEDDED 87 • FEBBRAIO • 2023 24 tenere conto della dipendenza da NXP (Freescale) e dalla community Linux per quanto riguarda le diver- se strategie LTS. Altri aspetti presi in considerazione nelle diverse fasi del progetto sono stati il bootloader, il watchdog, la gestione degli interrupt e la gestione della memoria per i diversi processori. Anche la gestio- ne dell’alimentazione ha dovuto essere considerata in modo approfondito, dato che mega macs X è un dispo- sitivo mobile. Tutti questi fattori hanno richiesto una stretta colla- borazione a livello di sviluppatori tra fornitore e clien- te. Anche le revisioni della progettazione di Kontron sullo sviluppo dello zoccolo HGS si sono rivelate un vantaggio per il progetto. «I nostri servizi professionali hanno svolto un ruolo fondamentale nell’intero processo di progettazione – ha ricordato Hans Ibler, Solution Architect di Kontron – così come la gestione e il coordinamento dei fornito- ri terzi. L’esperienza combinata di Kontron nei settori dell’hardware e del software embedded ci ha inoltre garantito la possibilità di supportare Hella Gutmann in ogni momento durante le fasi critiche, come l’inte- grazione di U-Boot, Linux e del processore M4». Un’interfaccia aperta, flessibile e scalabile Grazie ai moduli COM in formato SMARC di Kontron e all’esperienza acquisita da quest’ultima nel settore dell’elaborazione embedded, Hella Gutmann è sta- ta in grado di sviluppare e lanciare la nuova famiglia di prodotti di soluzioni diagnostiche per veicoli “in- dustrial-grade” con un’interfaccia aperta entro un progetto della durata di 36 mesi, in modo rapido ed mega macs X è la soluzione di diagnosi innovativa, personalizzabile e flessibile basata su moduli SMARC economico. Già nell’estate del 2021, grazie alla stret- ta collaborazione con Kontron durante l’intera fase di sviluppo del prodotto, Hella Gutmann è riuscita a coprire il 65% degli ordini con mega macs X, una ge- nerazione completamente nuova di soluzioni diagno- stiche per veicoli con interfaccia aperta flessibili e sca- labili. Dopo questo successo iniziale, Hella Gutmann sta ora valutando le future richieste dei suoi clienti di apparecchiature diagnostiche, compresa la fornitura di funzioni grafiche. Ciò potrebbe richiedere ulteriori soluzioni basate su moduli COM, che saranno poi in- tegrate con il supporto di Kontron. Thorsten Hoes, Hella Gutmann GmbH, conclude: «Finora dovevamo aggiornare regolarmente i nostri dispositivi diagnostici basati su CAN con i frequenti cambi di modello delle principali Case automobilisti- che. Per i vari dispositivi diagnostici, ciò significava che dovevamo occuparci di diversi sistemi operativi e hardware, che richiedevano tutti l’assistenza ai no- stri clienti allo stesso tempo, aumentando inutilmente oneri e costi. Il nostro nuovo approccio semplificato e aperto in termini di interfaccia che sfrutta appunto mega macs X è vantaggioso sia per noi che per i nostri clienti, che hanno risposto molto positivamente alle nostre nuove soluzioni flessibili e scalabili. Kontron, dal canto suo, ci ha sempre supportato in modo ade- guato per risolvere le problematiche tecniche che via via si presentavano». Uno specialista nella diagnostica per veicoli Hella Gutmann Solutions fa parte del Gruppo Hella Gutmann con circa 500 dipendenti e sede centrale a Ihringen. Il portafoglio prodotti si concentra sulle attrezzature professionali per le officine, le conces- sionarie e le organizzazioni di collaudo dei veicoli. I prodotti principali sono i dati, il software e le appa- recchiature per la diagnostica, i test sulle emissioni, le impostazioni delle luci, i test di sistema e la relati- va tecnologia di misurazione. Circa 45.000 aziende automobilistiche in 24 paesi la- vorano ogni giorno sfruttando i dispositivi e il know- how di Hella Gutmann Solutions. I clienti possono così beneficiare degli elevati standard di qualità dei prodotti e di una serie di servizi di supporto, come il call center tecnico, la formazione tecnica, l’accesso ai dati tecnici di decine di migliaia di modelli e il sup- porto alle vendite e al marketing. IN TEMPO REALE | AUTOMOTIVE

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz