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MAGGIO 2019 FIELDBUS & NETWORKS 58 rdinato oggi, consegnato domani: l’or- dine via posta è la modalità di acqui- sto più conveniente. Internet crea una vasta gamma di nuove opportunità con l’e-commerce, aumentando in modo massiccio i requisiti della logistica per cicli di lavoro brevi e tempi di consegna rapidi. “Dall’esterno diffi- cilmente si immaginano tutte le cose che accadono dal momento in cui si preme il pulsante ‘Ordine’, fino a quando la merce non viene consegnata” afferma Harald Fiedler, che fa parte del team di ingegneria dei sistemi responsabile della manutenzione delle applicazioni di automazione industriale di Baur Ver- sand, azienda con sede ad Altenkunstadt, in Germa- nia. Con i suoi 25 colleghi, suddivisi in tre turni di lavoro giornalieri, si assicura che tutti gli articoli e i pacchi escano dal magazzino al momento giusto. Su una superficie di circa 125.000 m 2 , un labirinto di 13 km di nastri trasportatori e sistemi di smistamento, chiamati in breve ‘smistatori’, trasportano in media circa 200.000 articoli al giorno, pronti per la spedizione. “Un tempo di inattività di dieci minuti difficilmente può essere compensato in un giorno” spiega Fiedler. Per garantire processi senza guasti, al software Promanage NT di Indu-Sol è il affidato il compito di monitorare in modo centralizzato tutti i sistemi implementati. Analisi della rete Nel 1925, Friedrich Baur fondò la prima società di vendita al dettaglio di calzature nella città di Burgkunstadt, nell’Alta Franconia. Oggi, non solo il portafoglio prodotti è stato ampliato includendo gioielli, mobili e moda, ma Baur è anche entrato a far parte del gruppo Otto e gestisce diverse società affiliate. La crescita della società si riflette chia- ramente nelle sedi delle attività commerciali: ad Altenkunstadt vi è un magazzino che contiene prin- cipalmente articoli molto richiesti, vale a dire merce ad alta rotazione. Dal 2002 è stata costruita la sede commerciale principale, una sorta di ‘camion hub’, per garantire la rapida consegna ai punti di distribu- zione. In combinazione con i magazzini a più livelli, che si trovano a Burgkunstadt eWeismain per motivi di capacità, vi sono in totale mezzo milione di spazi standard da gestire: un enorme impianto logistico. A causa della sua continua espansione, la struttura utilizza contemporaneamente diverse tecnologie fieldbus, il cui funzionamento e manutenzione richiedono l’osservanza di peculiarità diverse. Negli anni ‘90 e ancora nei primi anni 2000, infatti, le tecnologie fieldbus più diffuse erano Profibus e CAN, mentre dal 2010 in Baur è entrato Profinet sui nuovi sistemi d’automazione. Inoltre, viene utilizzato il bus AS-i. Con la pratica divenne presto ben chiaro che era necessario un sistema di monitoraggio. “Nel 2001 abbiamomesso in funzione il sorter di carico, che ha ‘priorità 1’: se è fermo, l’intera azienda è destinata a fermarsi in breve tempo” continua Fiedler, descrivendo un caso reale. Di tanto in tanto vi erano malfunzionamenti sporadici o guasti, che presto divennero però insostenibili considerando i carichi di lavoro giornalieri da smaltire. Nel 2008 dunque l’azienda ha deciso di rivolgersi a Indu-Sol per farle analiz- PRONTA CONSEGNA Fieldbus & Networks O di Mario Frascari LA MASSIMA DISPONIBILITÀ IN LOGISTICA È UN ‘MUST’ E NON SOLO A NATALE! MONITORARE IL FUNZIONAMENTO DELLE RETI A LIVELLO CENTRALE CON PROMANAGE NT DI INDU-SOL HA PERMESSO A BAUR VERSAND DI MIGLIORARE QUALITÀ E TEMPI DI SERVIZIO Sul campo L’ubicazione della sede centrale di Baur Versand (in basso) e del magazzino ad Altenkunstadt garantisce processi di lavorazione rapidi Harald Fiedler è uno dei 26 tecnici del team di ingegneria dei sistemi di Baur, responsabile della manutenzione delle applicazioni di automazione industriale

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