FN_95

MAGGIO 2018 FIELDBUS & NETWORKS 40 on le sue cabine di verniciatura spray Smart Repair, Carheal fornisce una soluzione ‘chiavi in mano’ grazie alla quale le officine di riparazione per automobili pos- sono riparare rapidamente i danni più lievi alla vernice dei veicoli. Non viene infatti ridipinta l’intera carrozzeria, come avviene convenzionalmente, ma soltanto l’area attorno al danno. Il vantaggio per i proprietari delle vetture sta nel fatto che possono ritirare la loro auto riparata lo stesso giorno in cui la por- tano a riparare. Henrik Bro Christensen, fondatore e amministratore delegato di Carheal, con le sue cabine di verniciatura desidera non solo stabilire un nuovo standard in termini di qualità e durata delle riparazioni, ma anche soddisfare i più elevati requisiti di protezione ambientale. Christensen ha inoltre perseguito il concetto di Indu- strie 4.0 connettendo le sue cabine spray a un sistema cloud. Oltre ad aver adottato un’automazione all’avanguardia, Christen- sen, con il suo concetto di cabina, ha puntato soprattutto a creare una soluzione scalabile, che potesse essere utilizzata in tutto il mondo per offrire servizi b2b intelligenti. Per fare questo ha utilizzato la tecnologia IoT di Beckhoff. Una delle particolarità delle cabine di verniciatura Smart Repair sta nell'inno- vativo sistema di filtri, che non crea alcun impatto sull’ambiente. L’aria dall’interno della cabina non viene trasportata verso l’esterno, ma viene invece completamente purificata dai residui di solventi e ricondizionata da un sistema di filtraggio integrato. Ciò migliora sostanzialmente l’apporto di aria fresca e impedisce l’emissione di aria carica di particelle. Per controllare questo avanzato sistema di aspirazione viene utilizzato un Panel PC CP6606, basato su proces- sore ARM, con software di automazione TwinCAT 3 di Beckhoff. Una comunicazione semplificata verso il cloud con TwinCAT IoT Le cabine di verniciatura spray Smart Repair sono connesse al cloud via TwinCAT IoT, soluzione di Beckhoff che offre svariate funzionalità per lo scambio dei dati di processo tramite tutti i protocolli di comunica- zione standardizzati e per accedere a speciali servizi di comunicazione e dati dai fornitori di servizi cloud. I servizi corrispondenti possono es- sere ospitati in sistemi cloud pubblici, come Microsoft Azure o Amazon Web Services. In alternativa, possono anche risiedere in reti locali. In combinazione con il Panel PC CP6606 come controller IoT, TwinCAT 3 PLC e TwinCAT IoT stabiliscono una connessione perfetta tra Internet of Things e Internet of Services nella soluzione realizzata da Carheal. Dossier Fieldbus & Networks CON TWINCAT 3 E TWINCAT IOT DI BECKHOFF L’ACQUISIZIONE DATI SUPPORTATA DAL CLOUD PERMETTE DI MONITORARE IN MODO RAPIDO ED EFFICIENTE LE EMISSIONI INQUINANTI E IL CONSUMO DI ENERGIA NELLE CABINE DI VERNICIATURA SPRAY SMART REPAIR IDEATE DALLA SOCIETÀ DANESE CARHEAL C di Sven Goldstein (*) (*) Traduzione a cura della redazione Una cabina Smart Repair di Carheal per installazione all’interno À dell’aria, l’aria nella cabina di riparazione non è contaminata RIPARAZIONE INTELLIGENTE DI VEICOLI Foto tratta da iStockphoto Foto tratta da Carheal Denmark Il Panel PC CP6606 con processore ARM usato per il controllo del sistema di aspirazione dell’aria nella cabina Foto tratta da Carheal Denmark

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=