FN_103

MAGGIO 2020 FIELDBUS & NETWORKS 28 ll’aeroporto di Düsseldorf, al parcheggio o alla stazione ferroviaria dell’aeroporto, a un’altezza di 10 m, è possibile godersi la vista a bordo dello SkyTrain e raggiungere co- modamente il terminal e i gate. Il treno, completamente automatico, sviluppato e costruito da Siemens Mobility, gestisce dal 2002 il percorso di 2,5 km tra la stazione ferroviaria dell’a- eroporto di Düsseldorf e il Terminal C. “Lo SkyTrain è molto frequentato, soprattutto nelle ore di punta” afferma Christian Höveler, systems en- gineer per lo SkyTrain presso Düsseldorf Airport. “Ecco perché per noi è importante che le nostre apparecchiature e i nostri sistemi funzionino in modo affidabile, in modo che i passeggeri non debbano subire lunghe attese e possano raggiungere rapidamente il terminal, i parcheggi o la stazione ferroviaria. Inoltre, il nostro obiettivo è quello di ottimizzare ulteriormente le operazioni, ad esempio attraverso un’operatività più flessibile dei treni con linee multiple, un dispiegamento dei veicoli ba- sato sulle esigenze reali e una migliore comunicazione con i passeggeri, anche in movimento”. L’infrastruttura di rete è fondamentale Höveler e la sua squadra possono fare affidamento su un’infrastruttura sviluppata a regola d’arte: “Qualche tempo fa abbiamo installato una rete Gigabit a forma di stella con due cavi in fibra ottica lungo il binario, attraverso i quali possiamo trasmettere informazioni su tutto il percorso. Tuttavia, ciò che ci mancava era un collegamento ad alte prestazioni e affidabile dei veicoli e delle cabine per poter acquisire informazioni sullo stato e sulla diagnostica durante gli spostamenti, e per fornire ai passeggeri dei treni informazioni dinamiche sulle fermate o sull’anda- mento del viaggio. Per questo abbiamo deciso di utilizzare anche una connessione wireless”. Nella ricerca del giusto partner per il progetto, l’aeroporto di Düsseldorf ha stabilito alcuni requisiti che riteneva fondamentali: la soluzione di comunicazione wireless doveva essere affidabile, sicura ed espandibile. “A parte questo, eravamo aperti a molte soluzioni e concetti” ricorda Höveler. Un elemento centrale, tuttavia, era la sicurezza operativa della ferrovia. Dossier Fieldbus & Networks A UNA COMUNICAZIONE SINCRONIZZATA di Andrea Zuin LE FONDAMENTA DELL’OTTIMA RETE DI COMUNICAZIONE DELL’AEROPORTO DI DÜSSELDORF SONO STATE GETTATE DALL’IMPIEGO DI TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA PER LA COMUNICAZIONE WIRELESS TARGATE SIEMENS

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=